EREDI DELLA STORIA – ANMIG, INAUGURATA IERI PRESSO L’IISS VESPUCCI DI MOLFETTA LA MOSTRA “LA MEMORIA E IL RICORDO”

molfettaeredi124
Molfetta. La mostra fotografica e documentale è dedicata alle grandi tragedie del Novecento: la Shoah e le Foibe
Shares

Nella mattinata di ieri, venerdì 26 gennaio, presso l’IISS A. Vespucci di Molfetta si è svolta l’inaugurazione della mostra fotografica a cura dell’associazione Eredi della Storia – A.N.M.I.G.

La mostra raccoglie foto e documenti relativi alle vittime, senza distinzione di appartenenza politica, del secondo conflitto mondiale: la Shoah e le Foibe. Nello specifico la mostra accende i riflettori sui nostri concittadini che hanno vissuto momenti di assoluta drammaticità soprattutto all’indomani dell’ 8 settembre 1943.

Sono oltre 500, infatti, tra militari e civili, i rinchiusi nei campi di concentramento nazisti. Concittadini che fecero una scelta di libertà, pur consapevoli del destino a cui andavano incontro.

La mostra sarà aperta fino al 12 febbraio in orario scolastico a disposizione di chiunque desideri ripercorrere quei drammatici momenti di una tragedia che ha ancora molte ferite aperte. La cittadinanza è invitata.

Inoltre, l’associazione Eredi della Storia -AN.M.I.G nella giornata di domani, domenica 28 gennaio, alle ore 10, presso la loro sede in piazza Mazzini, terranno un minuto di silenzio in ricordo di tutti i molfettesi e non morti nei campi di concentramento.

Per l’occasione sarà allestita una piccola mostra con disegni realizzati dagli studenti di terza media dell’IC C. Giaquinto di Molfetta. I lavori realizzati lo scorso anno e donati dall’Istituto agli Eredi della Storia saranno esposti nella sede in piazza Mazzini. 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×