POLIZIA DI STATO, ONLINE IL BANDO PER L’ASSUNZIONE DI 196 COMMISSARI: TUTTE LE INFO UTILI

molfettapoliziadistato24
Molfetta. La selezione è rivolta sia a civili sia al personale della Polizia di Stato. Domande di ammissione entro il 23 febbraio 2024
Shares

È online il bando per partecipare al concorso indetto dalla Polizia di Stato per 196 Commissari. La selezione è rivolta sia ai civili sia al personale della Polizia di Stato. Il termine ultimo per l’invio delle domande è fissato a venerdì 23 febbraio 2024.

Di seguito tutte le informazioni utili sul concorso, il bando da scaricare, come presentare la candidatura, i requisiti per partecipare e la procedura selettiva. Tutti gli interessati potranno consultare il bando nel dettaglio disponibile anche sul sito della Polizia di Stato e sul portale inPA.

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata e trasmessa esclusivamente tramite la procedura informatica a questo link. Importante ricordare che per l’accesso alla procedura online è indispensabile avere lo SPID o la CIE – Carta d’Identità Elettronica.

Inoltre, nell’istanza online i concorrenti dovranno indicare varie informazioni tra cui l’indirizzo di posta elettronica certificata, la PEC, personalmente intestata. Il concorso è rivolto a candidati in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana, godimenti dei diritti civili e politici, possesso delle qualità di condotta, non aver compiuto i 30 anni di età.

Questo limite è elevato, fino a un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai candidati. Si prescinde dal limite di età per i candidati appartenenti alla Polizia di Stato. Invece per i candidati che appartengono ai ruoli dell’amministrazione civile dell’interno il limite di età è di 35 anni.

Inoltre gli aspiranti concorrenti dovranno possedere requisiti di efficienza fisica, idoneità fisica, psichica e attitudinale, previsti per l’accesso alla carriera dei Funzionari di Polizia. I candidati dovranno anche essere in possesso della laurea magistrale o specialistica a contenuto giuridico, conseguita presso un’Università della Repubblica Italiana o un istituto di istruzione universitario equiparato.

Gli aspiranti commissari della Polizia di Stato saranno selezionati attraverso un eventuale prova preselettiva, accertamenti psico-fisici, accertamento attitudinale, due prove scritte e una prova orale e la valutazione dei titoli dei candidati che hanno superato le prove precedenti.

La prova preselettiva si svolgerà nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione sia superiore a 50 volte il numero dei posti a disposizione. Per maggiori info e dettagli si invita a consultare il bando.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×