STUDENTI DELLA SCUOLA SAVIO DI MOLFETTA IN VISITA AL MUSEO STORICO EREDI DELLA STORIA – A.N.M.I.G

molfettaeredi624
Molfetta. Durante la visita i ragazzi hanno conosciuto la storia di alcuni molfettesi finiti nelle Foibe e dei marinai che salvarono gli Istriani dalla furia dei partigiani slavi
Shares

Nella mattinata di ieri mercoledì 31 gennaio 2024, gli alunni della classe 3^C della scuola media Domenico Savio di Molfetta hanno visitato il Museo Storico dell’Associazione Eredi della Storia – A.N.M.I.G.

Accompagnati dalle docenti Mariella D’Orfeo e Jolanda Lazzizzera, i giovani studenti hanno sin da subito mostrato grande interesse per quanto custodito nella sede museale. Sono rimasti letteralmente colpiti da quanto raccontato con grande passione dai consulenti tecnici dell’associazione, la professoressa Nanda Amato e il 1° Luogotenente della Marina Militare Michele Fiorentino.

I consulenti storici hanno accompagnato i ragazzi in un percorso storico che ha compreso il periodo dal Risorgimento fino al termine della seconda Guerra Mondiale.
Il giovanissimo pubblico ha interagito in maniera pertinente con i consulenti, i quali hanno risposto alle numerose domande poste.

È stata una bella mattinata di Storia e microstoria, il presidente dell’associazione Sergio Ragno ha raccontato episodi ed aneddoti con protagonisti donne e uomini della nostra città. Al termine dell’incontro alcuni dei giovani studenti presenti hanno chiesto di poter ritornare per approfondire alcuni argomenti che hanno trovato particolarmente interessati.

È da più di vent’anni che l’associazione “Eredi della Storia” si occupa di divulgare e di portare all’attenzione della cittadinanza, attraverso ricerche ed approfondimenti, momenti ,vicende, fatti che raccontano la storia della nostra città soprattutto nel periodo storico caratterizzato dalle due guerre mondiali.

«Raccontare la storia come è stato fatto ieri mattina è di estrema importanza – spiega il Cavalier Sergio Ragno – . Raccontare la storia non contro qualcuno o qualcosa, ma raccontare per portare in evidenza un altro punto di vista, a volte non sempre osservato e narrato con la giusta attenzione».

Gli appuntamenti con il “Giorno del Ricordo” continuano. Domani 2 febbraio il convegno presso l’Amerigo Vespucci di Molfetta, con inizio alle ore 10. Si ricorda anche lo spettacolo ” Urla dalle Foibe” a cura della Cooperativa Teatri di Bari, in programma il 10 febbraio alle ore 19 presso la Cittadella degli Artisti di Molfetta. 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×