SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE, PRESSO LA LEGA DEL FILO D’ORO DI MOLFETTA DUE I PROGETTI PER IL 2024

molfettalegadelfilodoro24
Molfetta. Per l'edizione di quest'anno sono due i progetti della Fondazione: “Il contatto che vale” e “Per mano nel mondo”
Shares

Anche la Fondazione Lega del Filo d’oro ETS aderisce all’edizione 2024 del Servizio Civile Universale 2024. Lo fa con due nuove progetti “Il contatto che vale” e “Per mano nel mondo”. Obiettivo dei due progetti è inserire operatori volontari per vivere un’esperienza di crescita personale e professionale accanto a chi non vede e non sente e ai loro familiari.

I due progetti offrono a 40 ragazze e ragazzi l’opportunità di svolgere il Servizio Civile Universale presso le sedi della Fondazione situate in 10 regioni d’Italia. In Puglia l’Ente ricerca in totale 6 giovani volontari. Quattro volontari da inserire presso il Centro Socio Sanitario di Molfetta e 2 da inserire presso il Servizio Territoriale annesso al centro.

Per candidarsi bisogna inviare le domande entro le ore 14 del 15 febbraio 2024. La candidatura dovrà avvenire tramite la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo disponibile a questo link. Qui mediante un semplice sistema di ricerca con filtri è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

L’iniziativa rientra nell’ambito del programma di intervento “Fai la differenza”, presentato in collaborazione con Fondazione Don Carlo Gnocchi, Fondazione Sacra Famiglia, Fatebenefratelli, Associazione La–Fra e Fondazione Villa Mirabello, Don Orione, Acli Nazionale, Caritas Italiana, Anci Lombardia e CSV Insubria.

Si tratta di un’esperienza di solidarietà importante. Infatti tutti i giovani che ne prenderanno parte dedicheranno un intero anno alla propria formazione, acquisendo nuove competenze. Gli operatori volontari avranno infatti la possibilità di mettersi alla prova affiancando e supportando gli operatori della Fondazione in tutte le attività educative  rivolte alle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.

Per candidarsi basta avere un’età compresa tra i 18 anni compiuti e i 29 anni non compiuti alla data di presentazione della domanda, un diploma di scuola media superiore e la patente di guida B.

Il Servizio Civile ha una durata pari a 12 mesi con un impegno previsto di 25 ore settimanali e gli operatori volontari percepiranno un assegno mensile di 507,30 euro. Con la partecipazione a questa esperienza si può beneficiare di un percorso di orientamento al mondo del lavoro. Con il Servizio civile, infatti, c’è la possibilità di valorizzare il proprio curriculum e acquisire il diritto a dei posti riservati nei concorsi pubblici, pari al 15% nelle assunzioni di personale non dirigenziale (Decreto PA del 22/06/23).

Per ricevere maggiori informazioni su come effettuare il Servizio Civile presso la Lega del Filo d’Oro è possibile consultare la sezione dedicata sul sito o contattare direttamente il settore Attività Istituzionali e Volontariato della Lega del Filo d’Oro, ai numeri 071 7245302 – 071 7245304, oppure all’indirizzo e-mail [email protected].

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×