INCO MOLFETTA, VOLGE AL TERMINE IL PROGETTO VOLUNTEU: IL 7 E L’8 FEBBRAIO LA CONFERENZA FINALE

molfettaInCoVoluntEU
Molfetta. InCo sarà presente con i referenti di AUSER, Croce Rossa e Rete dei Popoli a coronamento di 2 anni di lavoro in rete
Shares

È prevista per il 7 e 8 febbraio la conferenza finale transnazionale del progetto VOLUNTEU che si terrà presso il comune di Altea in Spagna  con le delegazioni di Molfetta, Cipro, Portogallo, Grecia, Romania, Croazia e Olanda.

Dopo 7 tappe nelle località di Athienou (Cipro), Rotterdam (Olanda), Viana do Castelo (Portogallo), Molfetta, Kalnik (Croazia), Targu Jiu (Romania), dove si è parlato di volontariato post-covid, siamo giunti al termine con un evento alla presenza di esponenti della società civile e decisori politici dei paesi partner.

L’Associazione InCo in rappresentanza del Comune di Molfetta sarà presente con i referenti di AUSER, Croce Rossa e Rete dei Popoli a coronamento di 2 anni di lavoro in rete. La “due giorni” si articola con un convegno su cooperazione e mobilità in Europa grazie all’esperienza del comune di Altea e ai suoi partner locali come la Croce Rossa.

Previsto uno spazio importante  per l’esperienza positiva del comune di Molfetta con il programma “Corpo Europeo di Solidarietà”, di cui parlerà di Luigi Balacco, direttore di InCo, per il quale annualmente in città vengono ospitati circa 20 volontari europei. Nella seconda giornata ci sarà invece la possibilità di fare networking e scambiare buone prassi con le numerose associazioni coinvolte nel convegno.

Il progetto è coordinato dal Comune di Altea, partner ormai storico di InCo e della città grazie a scambi culturali pregressi. È stato co-finanziato dalla Commissione Europea tramite il nuovo Programma C.E.R.V (Citizens, equalities, rights and values), grazie al quale è stata realizzata una rete di città sul tema del volontariato. I cittadini della rete possono incontrarsi e conoscere realtà diverse scambiandosi idee e buone prassi.

«La partecipazione di Molfetta a questo network internazionale è possibile soprattutto grazie al consenso del comune di Molfetta con il sindaco Tommaso Minervini, che ha appoggiato formalmente la candidatura dell’associazione molfettese e a cui va un sentito ringraziamento» dichiara Luigi Balacco. «Un ringraziamento va anche alle associazioni molfettesi partecipanti, che rappresentano l’orgoglio della nostra città all’estero». 

In tutti gli appuntamenti ed eventi c’è spazio per altri enti che volessero avvicinarsi al mondo della cooperazione in Europa. Sono tante le opportunità per giovani e adulti disponibili grazie all’UE, chiunque fosse interessato può scrivere a [email protected] oppure contattare l’associazione su Instagram, Facebook, Telegram (@associazioneInCoMolfetta).

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×