GIORNATA MONDIALE DELLA LINGUA GRECA, IERI AL LICEO CLASSICO DI MOLFETTA UN SIMPOSIO LETTERARIO A CURA DEL PROF. DAMIANO DE VIRGILIO

molfettaliceoclassico0224
Molfetta. Il simposio letterario ha avuto come oggetto il valore della parola in un percorso a tre tappe e due autori
Shares

Il prof. Damiano de Virgilio ha onorato al meglio la 𝐆𝒊𝒐𝒓𝒏𝒂𝒕𝒂 𝒎𝒐𝒏𝒅𝒊𝒂𝒍𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒍𝒊𝒏𝒈𝒖𝒂 𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒄𝒖𝒍𝒕𝒖𝒓𝒂 𝒈𝒓𝒆𝒄𝒂 che ricorre proprio il 9 febbraio in un simposio letterario tenutosi ieri, giovedì 8 febbraio nella Biblioteca del Liceo Classico, a Corso Umberto I.

Oggetto il valore della parola, quella della retorica, quella che convince, usata nella politica, teoricamente in alternativa all’uso della forza, ma che nel mondo greco, così come purtroppo ora, spesso è servita e serve a mascherare l’uso della violenza o per dimostrare in maniera sprezzante che quando si è più potenti, quando si può minacciare di esser duri, la parola è inutile.

Un percorso a tre tappe e due autori. Esopo, la più classica delle favole, quella del lupo e dell’agnello, dove il lupo usa la parola per trovare ragioni al suo attacco, quasi per legittimarlo e la vittima designata per provare una disperata difesa.

Tucidide due volte. Una con il celeberrimo discorso di Pericle, in cui la parola viene utilizzata con tale abilità che è difficile non cadere nella trappola di giustificare il ricorso alla violenza in nome di una presunta superiorità di popolo. E, infine il discorso dei Meli, in cui il confronto retorico vede Atene, che chiede solo sottomissione, non tentare neppure di mascherare la violenza, ma solo affermare le ragioni della propria forza. Quella forza, abbellita che sia o no dalla parola, che il prof. De Virgilio lo ha ricordato più volte, anche oggi viene esercitata da nazioni più potenti su altre, incasellate dalla Storia nel ruolo dell’agnello.

La discussione è stata arricchita da letture a cura dello stesso docente e di Graziosa Altamura, della classe 5ªA del Liceo Classico, e si è conclusa con i saluti della Dirigente scolastica, dott.ssa Giuseppina Bassi.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×