“GLI AGNELLI POSSONO PASCOLARE IN PACE”, IL FILM GIRATO A MOLFETTA SARÀ PROIETTATO IN PUGLIA IN ANTEPRIMA NAZIONALE DAL 21 MARZO

molfettapurgatoriocucinnotta24
Molfetta. Alcune scene del film con protagonista Maria Grazia Cucinotta furono girate nella Chiesa di S, Mara Consolatrice degli Afflitti ovvero il Purgatorio
Shares

Sarà proiettato in anteprima nazionale dal 21 marzo in Puglia e e poi ad aprile in tutti i cinema d’Italia il film di Beppe CinoGli agnelli possono pascolare in pace”. Il film prodotto dal molfettese Corrado Azzollini per Darka Cinema, fu girato a Molfetta nel 2022 e ha come protagonista Maria Grazia Cucinotta.

Realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e della Fondazione Apulia Film Commission, il film trasforma Molfetta in Racalmuto, località della Sicilia in cui la storia è ambientata. Tutto inizia con la Madonna del paese che appare in sogno alla bidella Alfonsina Milletarì (Maria Grazia Cucinotta). La Madonna che parla con accento straniero le chiede di essere recuperata da sotto un albero di olivo, dove è seppellita.

Il sogno turba la modesta bidella, che si reca in chiesa nella speranza di avere chiarimenti da parte della Madonna, una statua del ‘500 che però è fuori per restauro. Da qui inizia una serie di avventure che porteranno al rinvenimento di un’antica statuetta della Madonna, ma soprattutto alla scoperta di una vecchia e sconvolgente confessione.

Tra le location del film la bellissima Chiesa di S. Maria Consolatrice degli Afflitti, che i molfettesi conoscono con il nome di Purgatorio. Qui, infatti sono girata le scene del film in cui la protagonista, Alfonsina, manifesta la sua devozione alla Madonna.

L’attrice siciliana insieme all’intero staff rimase affascinata dalle statue della Settimana Santa che sono conservate nel “Purgatorio”. E come dargli torto, d’altronde, data l’oggettiva bellezza e fascino delle Statue del Sabato Santo creazione unica e inimitabile del nostro Giulio Cozzoli?

“Gli agnelli possono pascolare in pace”, il cui trailer è visibile a questo link, è un opera scritte e diretta  da Beppe Cino. Nel cast oltre alla Cucinotta, Massimo Venturiello, Tiziana Schiavarelli, Rossella Leone,  Umberto Sardella, Dante Marmone e Valentina Gadaleta.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×