“LA PRIMA LETTERA DI CRISTOFORO COLOMBO AI RE DI SPAGNA”, LA CONFERENZA DI FRANCO LEONE ALL’ANEB DI MOLFETTA

molfettacristoforocolombo24
Molfetta. La conferenza, connubio tra storia, geografia e arte avrà luogo giovedì 21 febbraio presso la sede ANEB in via Capitano De Candia 90
Shares

Nell’ambito del vasto programma di iniziative culturali predisposto per il mese di febbraio l’ANEB (Associazione Nazionale Educatori Benemeriti) di Molfetta, presieduta dal prof. Michele Laudadio ha inserito anche la conferenza sul tema “La prima lettera di Cristoforo Colombo ai Re di Spagna” La geografia delle Antille scoperte nel 1492. L’evento avrà luogo giovedì 21 febbraio 2024 nella sede sociale in Via Cap. De Candia n.90.

Relatore sarà Franco Leone, scrittore e studioso dell’arte, che illustrerà una propria tesi sul primo viaggio di Cristoforo Colombo nelle Indie attraverso una propria traduzione dal latino all’italiano della prima lettera di Colombo scritta nel 1493 ai Reali di Spagna, dando una connotazione spaziale e temporale al primo viaggio del navigatore genovese.

Il ricercatore coratino ha infatti ricostruito in una dettagliata mappa multimediale tutte le tappe tra le Bahamas e le Grandi Antille, identificando i punti di approdo e le date degli sbarchi nelle isole di San Salvadòr, Conceptiòn, Fernandina (oggi Long Island), Isabella (oggi Croocked Island), Juana (Cuba) e Hispaniola (attualmente divisa tra Haiti e Santo Domingo).

Sarà un viaggio nel tempo e nello spazio, dove il tempo sarà scandito dai giorni del 1942 e 1943, mentre lo spazio sarà disegnato dalle piccole e grandi Antille. Poesia e arte riserveranno una sorpresa nel finale.

Lo scrittore pugliese Franco Leone ha presentato questa sua ricerca anche alla Biblioteca del Senato della Repubblica dove era stato convocato per ricevere il prestigioso premio «Columbus International Award», quale riconoscimento speciale per le ricerche condotte e per aver dato voce alla cultura italiana promuovendo l’italianità a Bruxelles, a Londra, in Libano e nelle repubbliche di Estonia, Lettonia e Lituania.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×