GIUSTIZIA RIPARATIVA, APRE OGGI A MOLFETTA LO SPORTELLO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEI CONFLITTI

molfettagiustiziariparativa24
Molfetta. L'apertura si terrà oggi con una breve cerimonia fissata per le 10.30 presso la sede comunale di via Martiri di Via Fani
Shares

Diventa operativo oggi, martedì 27 febbraio 2024, il Centro sperimentale di mediazione per la giustizia riparativa, tra i primi su scala nazionale. La breve cerimonia è prevista alle ore 10.30 presso la sede comunale di Lama Scotella, in via Martiri di Via Fani.

Per l’occasione, oltre al Sindaco Tommaso Minervini, all’assessore alla socialità Anna Capurso, alla dirigente del settore socialità Lidia de Leonardis, saranno presenti altri rappresentanti del Tribunale di Trani, del Tribunale dei minorenni Bari, l’Ordine degli Avvocati di Trani e la Direzione USSM Bari.  All’apertura dello sportello parteciperà anche la Dirfezione Uiepe Bari, Direzione Cgm Bari, le scuole di Molfetta, Associazione di volontariato, del terzo settore, le Forze dell’ordine del territorio e la Polizia Locale.

La finalità dello sportello è quello di attuare dei procedimenti in cui la vittima e il reo partecipano insieme alla risoluzione del conflitto, grazie all’intervento di un terzo soggetto, ovvero un facilitatore. Il centro offre uno spazio di parole e di ascolto rivolto alla soluzione dei conflitti determinati da un reato o da situazioni di tensione sociale o familiare. Il servizio si basa sui valori della non violenza, del rispetto della dignità delle persone, della solidarietà, della responsabilità attiva.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×