INCANTASTORIE, APPRODA A MOLFETTA IL FESTIVAL DI TEATRO E NATURA PER BAMBINI E FAMIGLIE

molfettasonnellina24
Molfetta. Il Festival a cura della compagnia Arterie Teatro si apre oggi con lo spettacolo Sonnellina presso il Teatro Don Bosco
Shares

Da oggi sabato 9 marzo e fino al prossimo 5 maggio Molfetta e Bisceglie ospitano Incantastorie – Festival di teatro e Natura. Organizzato da Arterie Teatro con il contributo di Fondazione Puglia, il Festival è diretto da Alessandra Sciancalepore.

Una nuova straordinaria esperienza con spettacoli per bambini e famiglie, teatro di prosa per adulti, laboratori, racconti open-air e storie in barca. Dodici giornate di festival, con dodici spettacoli teatrali di compagnie di rilievo nazionale per un totale di 20 eventi tra spettacoli teatrali, racconti e laboratori spettacolo in 6 location differenti tenuti fra Molfetta e Bisceglie.

Un programma di eventi pensati per tutti, con ticket simbolici: 3€ attività bambini e famiglie, 8€ per il teatro di prosa. Per il mese di marzo a Molfetta si inizia questa sera con lo spettacolo Sonnellina della compagnia siciliana La Casa di Creta che andrà in scena alle ore 18.30 presso il Teatro Don Bosco.

Arriva dalla lontana Gran Bretagna l’eccentrico raccontastorie Mister Smith! E’ accompagnato dalla sua amica Madame Ponchin con la quale racconta la storia di Sonnellina, una principessa tormentata da brutti sogni e dell’avventuroso viaggio di suo padre, il Re, fino in capo al mondo dove incontrerà il Mangiasogni, che aiuterà Sonnellina a dormire.

Lo spettacolo, ispirata dal racconto “Il Mangiasogni” di Michael Ende, è una deliziosa fiaba musicale in cui la difficoltà dei bambini piccoli ad affrontare il momento di addormentarsi, sia per la paura del buio sia per il distacco dai genitori, viene affrontata in modo teatrale.

Grazie alla clownesca fisicità dei due buffi narratori, al fascino delle marionette da tavolo, alle numerose canzoni lo spettacolo risulta particolarmente adatto a bambini dai tre agli otto anni.

Gli altri due appuntamenti in città con Incantastorie sono in programma il 17 e il 24 marzo. Domenica 17 il programma del Festival prevede una visita al Museo Archeologico del Pulo di Molfetta, alle ore 11. Alle ore 12 seguirà Fiabe in valigia, racconti itineranti da ascoltare passeggiando fra gli ulivi Giardino del Museo del Pulo. Mentre in serata, alle ore 18.30, presso il Teatro Don Bosco si terrà Cappuccetto Rosso a cura della compagnia campana Teatro Eidos.

C’era una volta una bimba che si chiamava Nadine, non si chiamava Gisèle, no Colette… Nessuno ricorda più come si chiamava, perché tutti la chiamavano Cappuccetto Rosso per via di una mantellina rossa che le aveva donato la nonna e che lei indossava tutti i giorni. Cappuccetto Rosso era una bambina allegra e gioviale ma anche un po’ disubbidiente, tanto che un giorno, andando a trovare la nonna, non seguì i buoni consigli che le aveva dato la sua mamma e cambiò strada. La strada passava dal bosco e fu così che la povera piccola incontrò nientedimeno che… il lupo! Allora… cosa accadde?”. Lo scoprirete tra le gag e le avventure della storia che è un po’ diversa dalle innumerevoli versioni che si raccontano in giro per l’Europa.

L’ultimo appuntamento per questo mese è fissato per il 24 marzo. Anche per questa data Incantastorie inizierà la domenica mattina con la visita al Museo Archeologico del Pulo di Molfetta, alle ore 11. Mentre alle ore 12 presso i Giardini del Pulo ci sarà L’open Space Spring Edition. Storie, lab e curiosità sui fiori a cura di Arterie Teatro.

A chiudere la giornata alle ore 18.30 lo spettacolo I musicanti di Brema, della compagnia calabrese Teatro P. Un asino, un cane, una gatta e un gallo ormai anziani decidono di fuggire dal triste destino a cui li vorrebbero condannare i loro padroni. Si incontrano e con il sogno di formare una banda musicale si mettono in cammino verso Brema. La loro unione sarà la loro forza, per superare molte disavventure e trovare una nuova felicità”.

La storia dei musicanti prende vita in questo spettacolo con l’unione di parola, canti, musica dal vivo e disegno con la tecnica della Sand art. Lo spettacolo andrà in scena sempre presso il Teatro don Bosco.

Per info e prenotazioni al 3403868956.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×