LIBRERIA IL GHIGNO, TOMMASO ARIEMMA PRESENTA “FILOSOFIA DEL GAMING. DA TALETE ALLA PLAYSTATION”

molfettalibreriailghigno23
Shares

Per il prossimo appuntamento con Storie italiane, il primo festival di letteratura a Molfetta, ospite della libreria Il Ghigno sarà Tommaso Ariemma. Classe 1980, Ariemma, pop-filosofo e docente di Estetica e Sociologia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce , presenterà il libro “Filosofia del gaming. Da Talete alla PlayStation”, edizioni Tlon.

I videogame e la filosofia sembrano due mondi distanti. Eppure, a ben guardare, senza la filosofia il videogame non sarebbe stato possibile. Per la prima volta nella storia dell’umanità, è la filosofia a pensare insieme gioco e mondo, ponendo così le basi del videogame più maturo e facendo di quest’ultimo una delle realizzazioni più compiute della tradizione filosofica”.

Tommaso Ariemma ha contribuito in modo significativo allo sviluppo della pop filosofia in Italia. La teoria dei media, dell’arte e della cultura pop sono i suoi campi d’indagine preferiti. Tra gli altri, è autore di La filosofia spiegata con le serie tv (Mondadori, 2017) e Filosofia degli anni ’80 (Il Melangolo, 2019), L’Occidente messo a nudo (Luca Sossella Editore, 2020), Platone showrunner (Dino Audino, 2022), Dark Media (Meltemi, 2022).

Dialogherà con l’autore Alberto Altamura, Docente Liceo scientifico e classico di Molfetta. La presentazione si terrà presso la sede della Libreria Il Ghigno in via Salepico, 47 giovedì 14 marzo. Ingresso libero. Inizio previsto alle ore 19. 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×