“TERRA, VITA E LIBERTÀ PER IL POPOLO PALESTINESE”, A MOLFETTA IL PRESIDIO PER DIRE STOP AL GENOCIDIO

molfettapalestinalibera24
Molfetta. Il presidio si terrà domani venerdì 15 marzo a Corso Umberto altezza Galleria Liborio Romano a partire dalle ore 19
Shares

Il rischio è abituarsi all’orrore; Israele alza sempre più l’asticella dell’umanamente sopportabile, ciò che ieri era un abominio ora è assolutamente normale. Tra gli oltre trentamila morti si contano centinaia di giornalisti, personale ONU, persone inermi in attesa di aiuti umanitari e soprattutto tantissimi bambini, che ultimamente stanno morendo di stenti perché privati dei più elementari diritti quali acqua, cibo e cure mediche.

In altri casi, per molto meno, si sarebbe parlato di crimini contro l’umanità, ma a Israele tutto è permesso, perché è il paese aggredito e ha tutto il diritto di difendersi. Una narrazione falsa e fuorviante poiché, come è accaduto in altre occasioni, si fa partire il film della storia dal fotogramma che fa più comodo, in questo caso dal 7 ottobre.

Tutto ciò che è accaduto prima di quel 7 ottobre: settantacinque anni di occupazione illegale, colonialismo d’insediamento e devastazione dei territori palestinesi, decine di risoluzioni dell’ONU non rispettate, la pratica dell’Apartheid come in Sudafrica, la violenza quotidiana fatta di migliaia e migliaia di morti, il boicottaggio sistematico di ogni accordo di pace da parte dei governi Israeliani, è stato magicamente rimosso dalla storia.

Le uniche reazioni che registriamo da parte della politica occidentale sono ipocriti appelli a prendere tutte le precauzioni necessarie a risparmiare la popolazione civile, ma è chiaro invece che Israele può continuare a macchiarsi impunemente di crimini così efferati soltanto grazie all’appoggio di Stati Uniti e Unione Europea con la complicità del governo Italiano, che criminalizza chi non è d’accordo o semplicemente non si vuole allineare alla narrazione corrente, che manganella studenti e studentesse a Pisa e in altre città, che vieta di manifestare nel giorno della Memoria e censura ogni forma di dissenso.

Solo la fine dell’occupazione illegale israeliana potrà porre fine ad un conflitto che dura da decenni. Bisogna fermare il genocidio del popolo palestinese e costruire la pace sul rispetto dei diritti e della sicurezza dei popoli.

Il presidio si terrà domani venerdì 15 marzo dalle ore 19 a Molfetta, su Corso Umberto, altezza galleria Liborio Romano. Il Coordinamento Molfetta per la Palestina invita realtà e singoli solidali con il popolo Palestinese a partecipare e a unirsi al coordinamento per rivendicare la fine dell’occupazione israeliana, il diritto all’autodeterminazione del popolo palestinese e il riconscimento dello Stato di Palestina.

A promuovere il presidio il Coordinamento Molfetta per la Palestina composto dalle seguenti realtà, Le Macerie- Baracche Ribelli, Cobas Scuola Molfetta, Partito di Rifondazione Comunista Molfetta, Fiera delle Autoproduzioni, Alcolica Sequestri M.A.P.S, Arci Envy, Associazione Italia-Palestina, USB Molfetta e altre libere individualità.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×