IL GHIGNO, OGGI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI GIANPAOLO ALTAMURA”SCRITTORI SENZA QUIETE. DA PASOLINI A SAVIANO”

molfettalibreriailghigno23
Molfetta. La presentazione del libro in presenza dell'autore si terrà questa sera alle ore 19 presso la sede della libreria Il Ghigno
Shares

Scrittori senza quiete. Da Pasolini a Saviano” è il libro protagonista dell’appuntamento con Storie italiane, il primo festival di letteratura a Molfetta, winter edition sezione lettori in erba. Scritto da Gianpaolo Altamura, il libro è un saggio su cinque autori della letteratura italiana contemporanea. Da Pier Paolo Pasolini a Roberto Saviano, passando per scrittori-giornalisti celebri e del calibro di Curzio Malaparte, Oriana Fallaci e il grande poeta Sandro Penna.

Questi autori, scrive Gianpaolo Altamura:« condividono a nostro avviso una caratteristica peculiare: quella di essere scrittori inquieti o, meglio, “senza quiete”. Non si allude qui tanto a una condizione dello spirito, quanto alla difficoltà a restare “in quiete”, a sentirsi, cioè, a proprio agio nei canoni, nelle convenzioni, nelle consuetudini del proprio tempo.

L’“inquietudine” che li contraddistingue è da rintracciare primariamente nel loro spirito anarchico, nella loro eccentricità rispetto alla norma e nella loro attitudine autonoma e anticonformista, che si sono espressi nel rifiuto radicale di accettare il “quieto vivere”, ciò che Majakovskij ha definito una volta con parole fulminanti “l’infame buon senso”».

Gianpaolo Altamura è docente di letteratura italiana contemporanea presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Ha all’attivo numerose pubblicazioni su autori come Pasolini, Penna, Malaparte, Eco, Fallaci, Piovene, Ginzburg, Tondelli, Celati, Saviano, Murgia. È autore di L’opera che brucia. La riscrittura permanente di Petrolio (Bari, 2014), saggio monografico sul celebre romanzo incompiuto di Pasolini, e coautore dei volumi Sandro Penna. Il dolce rumore della vita (Asola, 2022) e Umberto Eco il giocoliere dell’intelligenza. L’umorista, il filosofo, il narratore (Bari, 2018).

A dialogare con l’autore Gianni Antonio Palumbo docente, poeta e scrittore. L’appuntamento è per questa sera alle ore 19 presso la sede della libreria Il Ghigno con inizio alle ore 19. Ingresso libero.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×