PROSEGUE IL PROGETTO DI CARDIOPROTEZIONE A MOLFETTA, INSTALLATA LA PRIMA POSTAZIONE DAE TELECONTROLLATA

molfettadefibrillatore24
Molfetta. La postazione DAE telecontrollata si unisce ai 25 defibrillatori già installati: un grande passo avanti per la cardioprotezione in città
Shares

Oggi, venerdì 22 marzo nella nostra città abbiamo installato, grazie al Presidente Girolamo Caputi, della cooperativa molfettese Terra di Olivi, la prima postazione DAE di pubblico accesso, telecontrollata. Presenti il Vescovo Domenico Cornacchia, il Sindaco Tommaso Minervini, il vice Sindaco Nicola Piergiovanni e gli assessori Caterina Roselli e Giacomo Rossiello.

Grazie alla collaborazione tra Progetto Assistenza soc. coop. Sociale, nonché centro di formazione BLSD, NIHON KOHDEN e Mg Comunication, si è potenziato e implementato il progetto di cardioprotezione –Progetto Cuore Nostro – con l’ausilio del telecontrollo di alcuni dei defibrillatori ad accesso pubblico già installati in città. Si tratta di un passo significativo nell’utilizzo della tecnologia per la sicurezza pubblica e di una soluzione che pone le basi per una nuova era della cardioprotezione nelle città.

Standard elevati nell’assistenza cardiaca. Il progetto assistenza s.c.s. ha potenziato le misure di cardioprotezione con la tecnologia avanzata di Nihon Kohden. Questo include il posizionamento strategico dei Defibrillatori semiautomatci Esterni (DAE) Cardiolife per la città, supportati da una soluzione software completa di monitoraggio in tempo reale.

Questa iniziativa rafforza l’elevato standard di cardioprotezione già esistente fornito negli anni precedenti con il “Progetto Cuore Nostro”. Un monitoraggio in tempo reale 24/24, per garantire una disponibilità immediata.

La soluzione del cardiolife connect di Nihon Kohden, sviluppata con CardiLink GmbH, garantisce che ogni Cardiolife DAE per la città sia costantemente monitorato 24h/24. Questo approccio proattivo garantisce la disponibilità immediata dei dispositivi salvavita, fornendo una risposta rapida nei momenti critici successivi a un arresto cardiaco. Il sistema di monitoraggio permette di rilevare prontamente eventuali problemi o malfunzionamento, consentendo una manutenzione tempestiva e garantendo l’affidabilità ed efficacia dei DAE.

Posizionamento strategico dei DAE per una risposta rapida. Gli studi e le linee guida generali della letteratura sulla rianimazione mostrano che se si interviene nei primi 4 minuti dall’arresto cardiaco con una rcp di alta qualità e con un defibrillatore si riesce a far ripartire il cuore sino all’80% di probabilità di successo, mentre per ogni minuto che passa, le possibilità diminuiscono del 10%.

La Progetto Assistenza s.c.s. insieme a benefattori (imprenditori di vario genere) ha posizionato strategicamente i Cardiolife AED-3100 per far fronte a questa urgenza, nei punti cardini della città, dove c’è più affluenza di gente, fornendo una formazione BLSD a tappeto per la cittadinanza, agli esercenti, docenti e personale afferente nelle scuole, aziende, imprenditori, dipendenti comunali, Polizia locale, autisti di mezzi pubblici ecc.

In tal modo si garantisce un intervento tempestivo, migliorando significativamente le possibilità di un esito positivo. I DAE sono posizionati strategicamente per garantirne l’accessibilità, in caso di arresto cardiaco, entro 3-4 minuti.

I tempi si riducono ulteriormente durante eventi come concerti, seminari o attività sportive.

Un impegno concreto per la sicurezza. L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Progetto Assistenza s.c.s. Mg Comunication e Nihon Kohden, è utilizzare al meglio le tecnologie innovative per poter garantire una migliore sicurezza sanitaria pubblica.

Questa collaborazione integra l’esperienza di Nihon Kohden azienda Giapponese da oltre settant’anni produttore di defibrillatori e nella tecnologia medica, l’esperienza della Mg Comunication come partner tecnico e l’esperienza formativa e professionale della PROGETTO ASSISTENZA S.C.S. in ambito di prevenzione primaria e secondaria per il benessere della comunità, con l’obiettivo di creare una città cardioprottetta e sicura.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×