“PIZZICA PIZZICA, STORIA E ANALISI DI UN BALLO PUGLIESE”, UNA CONFERENZA STAGE TARGATA FABULANOVA

molfettapizzicapizzica241
Molfetta. L'evento si terrà nel Palazzo della Musica don Salvatore Pappagallo domenica 7 aprile dalle ore 17.30 alle ore 19.30
Shares

L’associazione culturale Fabulanova invita a un incontro formativo sulla pizzica della Puglia centro meridionale tenuto da Massimiliano Morabito, etnomusicologo e musicista del CGS-Canzoniere Grecanico Salentino.

Attraverso documenti sonori e audiovisivi, frutto della sua oltre ventennale ricerca sul campo, illustrerà gli stili coreutici, le musiche e la storia di questa forma espressiva: dalle prime fonti scritte di fine ‘700 alle dirette testimonianze degli ultimi ballatori tradizionali.

Oltre a una parte teorica e di dibattito, ci sarà la possibilità di apprendere la Pizzica attraverso l’osservazione e l’imitazione del video, sperimentando la magia della danza dal vivo. Un’esperienza coinvolgente e appassionante che farà sentire i partecipanti elemento integrante della ricca tradizione culturale della Puglia.

Molti dei materiali audiovisivi sono inediti e frutto della ricerca sul campo di Massimiliano Morabito. La pizzica pizzica è una danza ricca di storia, tradizione e significato. Un’espressione autentica della cultura popolare del Salento che continua ad evolversi e ad affascinare. La serata si concluderà con una suggestiva ronda di pizzica dal vivo.

La conferenza/stage è organizzata da Fabulanova e si terrà nello straordinario Palazzo della Musica don Salvatore Pappagallo di Molfetta domenica 7 aprile dalle ore 17.30 alle ore 19.30.

Prenotazione necessaria e info sui costi di partecipazione via WhatsApp o telefonica: Vincenzo de Pinto 3807090700 – Valeria Sallustio 3401683273.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×