“NAZRA PALESTINE SHORT FILM FESTIVAL”, APPRODA A MOLFETTA LA RASSEGNA ITALIANA DI CORTOMETRAGGI DA E SULLA PALESTINA

molfettapalestinalibera24
Molfetta. La proiezione di cortometraggi sarà intervallata da testimonianze dal vivo della comunità palestinese di Puglia e Basilicata
Shares

Approda per la prima volta a Molfetta il Nazra Palestine Short Film Festival, una rassegna di cortometraggi da e sulla Palestina. L’evento organizzato dal Coordinamento Molfetta per la Palestina è in programma sabato 6 aprile con inizio alle ore 19.30 nella Sala Finocchiaro presso la Fabbrica di San Domenico.

Presentato per la prima volta a Venezia nel 2017, il Nazra Palestine Short Film Festival è nato come progetto cinematografico dell’associazione Restiamo Umani con Vik e altre realtà solidali con la causa palestinese.

Nazra“, in arabo significa “sguardo”. Infatti, lo scopo del festival è allargare lo sguardo di quanti conoscono la realtà palestinese e di coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta alla questione attraverso il linguaggio del cinema.

Giovani autrici e autori palestinesi e internazionali raccontano di bombe su Gaza, dell’hip hop che si ascolta a Gerusalemme, della memoria degli anziani, della speranza dei bambini di una terra martoriata, forte e resiliente.

«Con questo evento – spiegano i volontari del Coordinamento Molfetta per la Palestina – si vuole ovviare, almeno in parte, al silenzio complice su 75 anni di occupazione israeliana e sull’apartheid subita dai palestinesi ben prima del 7 ottobre 2023. Il livello delle proposte cinematografiche è cresciuto negli anni, fino a renderne interessante l’aspetto artistico, sociale, politico e culturale.

Auspichiamo che la partecipazione all’evento non sia solo emotiva, ma occasione di appoggio concreto alla tragedia del popolo palestinese, attualmente vittima di evidente violazione dei diritti umani fondamentali».

Oltre la proiezione di alcuni corti l’evento prevede un momento dedicato all’ascolto di testimonianze dal vivo della Comunità Palestinese di Puglia e Basilicata, l’intervento con un video messaggio di Flavia Cappellini, regista di uno dei cortometraggi in proiezione e delle letture teatrali a cura di Ninni Vernola.

Sarà inoltre possibile sottoscrivere, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, la legge di iniziativa popolare con cui si richiede all’Italia di riconoscere lo Stato di Palestina. L’ingresso è gratuito.  

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×