INCANTASTORIE, TRE GLI APPUNTAMENTI PER QUESTO FINE SETTIMANA CON IL FESTIVAL DI TEATRO E NATURA

molfettalucylarana0424
Molfetta. La rassegna per tutta la famiglia torna domani sabato 13 e domenica 14 aprile con due spettacoli serali e uno mattutino
Shares

Ancora un fine settimana all’insegna dell’Arte e del Teatro a Molfetta. Domani sabato 13 e domenica 14 aprile torna Incantastorie, rassegna a cura della compagnia Arterie Teatro con il contributo della Fondazione Puglia e con la direzione artistica di Alessandra Sciancalepore.

Il primo spettacolo in programma domani sabato 13 aprile, alle 18.30, si intitola “La sinfonia dei giocattoli”. Sul palco del Teatro don Bosco, la compagnia abruzzese il Teatro dei colori porterà in scena “un sogno di campanelli, trenini e pupazzi a molla, ballerine nel carillon, palloncini e robot”.

Ma anche il diario segreto dei colori e delle forme di una grande artista, Sonia Terk, che nei suoi “Libri Neri” ha inventato un linguaggio che funziona proprio come un set di costruzioni da tavolo. Costruendo e smontando, inventando piccole fiabe giocose e strampalate, in un mondo accogliente e colorato, come la coperta patchwork tessuta per il figlioletto Charles. In questa lingua fatta di colori in movimento che si trasformano in marionette cinetiche, o in paesaggi astratti e ritmici, vivono i sogni, i ricordi, le scoperte dell’infanzia.

Qui trovano casa, un po’ alla rinfusa, come nel baule dei giochi, gli schizzi e le campiture di tanti altri artisti, così la Ballerina di Man Ray danza sui cerchi di Vasarely, i quadrati di Albers diventano un Robot pasticcione e romantico, i cerchi di Mirò rimbalzano sui rettangoli di Mondrian… quanti giochi possiamo inventare, ma infiniti! Con la magia aerea del teatro su nero, che ci aiuta a danzare, a volare, ad immaginare. Ricordando Munari e Winnicott, con tante tantissime risate”.

Domenica 14 aprile, invece, tutti pronti alle ore 12 per ascoltare le Favole a colazione, a cura di Arterie teatro. Presso la Fabbrica di San Domenica gli spettatori entreranno nel mondo di Rana Lucy e di altri animali delle Favole con vizi e virtù che prenderanno vita dalle pagine dei libri grazie ai bambini!  Una Colazione Favolosa fra Storie, consigli e delizioso profumo di Cacao.

In serata si tornerà al Teatro don Bosco dove la compagnia I guardiani dell’Oca delizieranno i bambini con lo spettacolo “Il gatto con gli stivali”. In una remota contrada delle terre del re, tanti anni or sono, viveva un anziano e povero mugnaio; aveva con sé moglie non più e tre figli ancora bambini. Gli unici beni che possedeva erano il suo piccolo mulino, un vecchio asinello ed un bel gatto cinerino.

Gli anni passavano lenti e monotoni…il canuto mugnaio, sempre più vecchio e stanco, decise di riunire i suoi ragazzi e disse loro: «A te che sei il primo lascio il mulino, a te che sei il secondo ti do il mio asinello che è tutt’altro che tonto, invece a te che sei il terzo affido il mio amato gatto». «Che me ne faccio di un gatto!», esclamò il più piccolo dei tre, «non disprezzarlo figlio mio», rispose il padre «vedrai, questo gatto è davvero speciale»”. 

Un programma di eventi pensati per tutti, con ticket simbolici (3€ spettacoli bambini e famiglie, 8€ per il teatro di prosa). Posti disponibili al 3403868956 o acquistabili on-line su www.arterieteatro.it o a questo link.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×