EREDI DELLA STORIA-ANMIG RICORDANO CON UNA CERIMONIA IL PROF. GIUSEPPE MARIA MEZZINA

molfettaeredi0424
Molfetta. La cerimonia si svolgerà domani domenica 21 aprile alle ore 11 con ritrovo presso l'entrata principale del cimitero
Shares

Domenica, 21 Aprile 2024, nella zona monumentale del cimitero di Molfetta, si terrà una cerimonia in ricordo del prof. Giuseppe Maria Mezzina, in occasione dell’ anniversario della sua scomparsa.

Saranno presenti con l’onore delle bandiere le associazioni “Eredi della storia -Anmig” che in questa occasione deporranno, nella cappella Mezzina, una corona d’alloro in memoria di Leonardo Mezzina, illustre concittadino, la cui figura di politico viene ricordata in un articolo in pubblicazione sulla rivista Quindici, in uscita.

Leonardo Mezzina nacque a Molfetta il 2 luglio 1855. Impiegato comunale, Leonardo Mezzina fu uno dei fondatori del circolo repubblicano “Pensiero e Azione” nel 1888. Come scrive di lui Alessandro Guidati in “Ricordi di vita vissuta”, in “La voce di Molfetta” (1950-51), Leonardo Mezzina “Si distinse per una adesione intransigente al pensiero di Mazzini, da cui peraltro ricavava conclusioni socialiste.

Dovette subire successivamente le influenze di idee anarchiche di stampo Bakuniano, allora abbastanza diffuse in alcuni comuni agricoli di Terra di Bari, per le attività che vi aveva svolto Cafiero é […]”. La corona è dono delle associazioni per omaggiare i concittadini che hanno lasciato una testimonianza storica e culturale alla nostra città e documenti e cimeli al museo storico.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×