INCANTASTORIE, GLI APPUNTAMENTI CON IL FESTIVAL DI TEATRO E NATURA PER QUESTO FINE SETTIMANA

molfettaincantastorieh24
Molfetta. Questa sera in programma al Teatro don Bosco lo spettacolo “Pecore in bicicletta”. Sipario ore 18.30
Shares

Ancora un nuovo week-end da vivere a teatro per bambini, ragazzi e adulti a Molfetta con Incantastorie – Festival di Teatro e Natura, organizzato da Arterie Teatro con il contributo di Fondazione Puglia e la direzione artistica di Alessandra Sciancalepore.

Oggi sabato 20 aprile alle ore 18.30 presso il Teatro don Bosco andrà in scena “Pecore in bicicletta”. A cura di Molino Rosenkranz (Friuli Venezia Giulia), lo spettacolo ha come protagonista Pico Pecora. Un giorno Pico Pecora trova una bicicletta e decide di provare ad usarla. Così hanno inizio le sue avventure che si dipanano tra i goffi tentativi di stare sulla bicicletta e i conflitti con il gregge che disapprova le sue scelte e lo allontana. Tra corse nella brughiera, belati, lupi.

Pico farà una imprevedibile scoperta. Questa storia ricca di contenuti ci conduce a riflettere sull’importanza di credere in se stessi e di seguire la propria strada. Inoltre introduce temi quali, la paura del diverso, di ciò che non conosciamo.

Il viaggio in bicicletta insieme a Pico viene raccontato grazie all’utilizzo di grandi sagome mobili che interagiscono con l’attore nello spazio scenico. Il risultato è uno spettacolo frizzante che fa riflettere e fa sorridere”.

Domenica 21 aprile, invece doppio appuntamento. La mattina alle ore 12, presso il Parco Baden Powell, Arterie Teatro propone “Lupus in fabula”, racconto sul prato in una caccia al tesoro di storie e lupetti.

Il secondo evento della giornata è in programma sempre presso il Teatro don Bosco, alle ore 18.30 con “Le favole della saggezza”, a cura di I Teatrini (Campania). Tra maschere e semplici elementi di scena, prendono vita le più famose favole di animali parlanti che dall’antichità hanno attraversato i secoli e le civiltà e che ancora oggi continuiamo ad amare sin dalla prima infanzia: La volpe e l’uva, La volpe e la Cicogna, Il Lupo e l’Agnello, La volpe e il Corvo, La Cicala e la Formica, La Lepre e la Tartaruga, Gli animali malati di peste, Il lupo e la gru.

Le percussioni e le giocose sonorità dialogano dal vivo con i divertenti e ironici personaggi che da Esopo a La Fontaine tramandano sagaci insegnamenti; animali portatori di vizi e di virtù di quell’umanità sempre uguale a se stessa, e che in queste storie si guarda allo specchio.

Ogni favola è come un’immagine semplice, comprensibile in ogni luogo e in ogni tempo e quasi sempre traducibile in un proverbio: c’è il furbo, l’ingenuo, il potente prepotente, l’umile, l’ipocrita adulatore, lo sciocco, il previdente, l’arrogante, il presuntuoso, il povero innocente.

Per tutti c’è una morale che ci insegna a destreggiarci nella vita. Semplici storie per maschere e tamburi, scaltri riflessi di vizi e di virtù, pillole di saggezza quotidiana e morali universali per grandi e bambini”. 

Costo dei biglietti, acquistabili anche online, 3 euro. Per info e prenotazioni al 3403868956 o sul sito di Arterie teatro. 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×