PROGETTO “SCUOLE IN STE@M”, PRIMO POSTO PER LA RETE DEI LICEI EINSTEIN-DA VINCI DI MOLFETTA

molfettasteam24
Molfetta. Il progetto premiato per la sua originalità è partito nel 2022 e ha visto impegnati per due anni ben 24 ragazzi
Shares

I Licei “Einstein – da Vinci”, Scuola capofila della Rete costituita da ITET “G. Salvemini” di Molfetta, IISS “Mons. A. Bello” di Molfetta, Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Bitonto, grazie al progetto “Processo alle STE@M”, si sono aggiudicati il primo posto nella Regione Puglia per le Scuole Secondarie di Secondo Grado nel progetto “Scuole in Ste@m”, promosso dalla sezione per l’attuazione delle politiche di genere della regione Puglia in collaborazione con Poliba, Uniba, Unifoggia e Unisalento.

Durante l’evento, denominato Hackathon del progetto “Scuole in STE@M” della Regione Puglia, svoltosi il 18 aprile 2024 presso il Palaflorio di Bari e che ha visto la partecipazione delle scuole di ogni ordine e grado della Regione e presentato da Antonio Stornaiolo, le studentesse e gli studenti della rete Licei Einstein da Vinci, hanno ricevuto il premio da Giuseppina Lotito (Dirigente ambito territoriale perla provincia di Bari), Annalisa Bellino (Dirigente sezionale per l’attuazione delle politiche di genere della Regione Puglia) e Roberto Venneri (Segretario Generale della Presidenza della Regione Puglia).

Obiettivo di questo progetto è stato quello di contribuire alla riduzione ed eliminazione del divario di genere attraverso la sperimentazione di didattiche innovative, attraverso attività che contribuiscano a sviluppare competenze scientifiche e tecnologiche, soft skills, al fine di stimolare il problem solving, incoraggiare il pensiero creativo e innovativo mediante il gioco e le arti.

Il progetto, partito nel 2022 e che ha visto impegnati per due anni ben 24 ragazzi della rete, quattro referenti, due esperti, una tutor e tre dirigenti, è stato premiato per l’originalità dell’idea, il carattere innovativo, il processo e la ricaduta nella didattica, la qualità dell’output presentato. Infatti l’idea del progetto, ovvero quella della didattica transdisciplinare, propria del curricolo STEAM, anticipando di gran lunga le linee guida per le STEAM del 24 ottobre 2023, ha visto i 24 studenti e studentesse mettere in campo competenze di carattere matematico, scientifico, artistico, storico, giuridico, teatrale oltre che ovviamente competenze digitali e tecnologiche, in una parola competenze STEAM.

In particolare “Processo alle STEAM”, grazie al prezioso contributo dell’Azienda PREDICT, ha messo in scena con la tecnica del teatro olografico, un vero e proprio processo alla Scienza, alla Tecnologia, all’Ingegneria, all’Arte e alla Matematica, evidenziandone gli aspetti negativi e positivi e chiamando a testimoniare uomini e donne del passato sottoforma di ologrammi grazie al palco olografico fornito ai Licei Einstein da Vinci dall’Azienda PREDICT con i fondi del PNRR.

Punto di forza di questa vittoria, frutto di ben due anni di lavoro, è stato il clima di intesa e di collaborazione fra i docenti e i ragazzi della rete. Infatti, come ha evidenziato durante l’Hackathon, la Dirigente dei Licei Einstein da Vinci, Giuseppina Bassi, “si può essere aperti all’innovazione e al cambiamento, producendo qualcosa di proficuo, solo attraverso la collaborazione fra Scuole, superando la rivalità e la competizione, ma trovando sempre il modo per fare qualcosa insieme”, proprio come hanno fatto in questi due anni i ragazzi e i docenti della rete Licei Einstein da Vinci.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×