25 APRILE, DOMANI A MOLFETTA LA PASSEGGIATA ANTIFASCISTA

molfettapapaveri24
Molfetta. Organizzata dal Coordinamento per la Palestina la passeggiata partirà alle ore 10 dalla Galleria Patrioti Molfettesi
Shares

Il Coordinamento Molfetta per la Palestina ha organizzato per domani 25 aprile una passeggiata antifascista. Il punto di ritrovo è fissato alle ore 10 presso la Galleria Patrioti Molfettesi. Seguirà alle ore 11.30 il presidio antifascista in piazza Mazzini e alle 12.30 Ritrovo Resistente in piazza Gramsci. Di seguito il comunicato del Coordinamento.

«L’Antifascismo non fa ancora parte della storia condivisa del nostro Paese, infatti molti membri del nostro governo, nonostante abbiano giurato sulla Costituzione nata dalla Resistenza, faticano a riconoscerne la storia partigiana. Un’ondata neo autoritaria, identitaria, fascista, si sta abbattendo sull’Italia, sull’Europa e in tutto il Medio Oriente.

Lo sanno bene Ilaria Salis, sottoposta ad una pena detentiva disumana ed i compagni e le compagne imputati nei processi in Ungheria. Lo sanno bene gli studenti e le studentesse, che nella “democratica” Italia vengono manganellati con efferatezza solo perché hanno osato manifestare a favore della causa palestinese.

I numerosi tentativi di emarginazione e criminalizzazione di ogni voce di dissenso ci raccontano di un clima inquietante di caccia alle streghe, al quale ci si sta adattando. Gli occupanti nazi-sionisti in Palestina, animati da un’ideologia coloniale, razzista e segregazionista, stanno portando avanti indisturbati la pulizia etnica ed il genocidio del popolo palestinese, con la complicità di Unione Europea e Stati Uniti.

L’allargamento del conflitto sta rendendo sempre più concreto e reale l’incubo di una guerra totale. In questo contesto il governo italiano ha sostituito l’articolo 11 della nostra Costituzione, con cui l’Italia si impegnava a ripudiare la guerra come “strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”, con una politica bellicista che aumenta vertiginosamente la spesa per gli armamenti a scapito delle politiche sociali, e impegna concretamente il nostro paese in missioni di guerra utili a difendere lo status quo mediorientale. Scuola e sanità, in particolare, vengono sottoposte a vincoli pressanti e continui tagli lineari.

Le nostre stesse vite sono sotto attacco. Il fascismo di oggi è un discorso egemonico, culturalmente e socialmente accettato, a cui l’Antifascismo deve opporsi con la costruzione di un movimento di opposizione politica di massa. IL 25 aprile saremo in piazza per: il cessate il fuoco immediato e permanente in Palestina, il diritto all’autodeterminazione del popolo palestinese, il ripristino e l’applicazione del diritto internazionale. L’ANTIFASCISMO NON SI PROCESSA».

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×