AFFRESCHI, DISPONIBILE IL NUOVO DISCO TARGATO DIGRESSIONE MUSIC

molfettaffreschidigressione24
Shares

Con la pubblicazione del CD “Affreschi” si consolida il sodalizio tra l’etichetta Discografica Digressione Music e il Wanda Landowska Festival e Competition, due importanti realtà culturali della Puglia, impegnate a dare ai giovani importanti occasioni di visibilità, opportunità di crescita e di avvio alla carriera nel mondo della musica, attraverso la pubblicazione e distribuzione mondiale dei loro lavori discografici.

I giovani clavicembalisti Francesco Melani e Marco Borghetto, si sono distinti nel 10° Concorso Wanda Landowska tenutosi a Terlizzi (Bari) Italia, nel maggio 2023, classificandosi Vincitori Assoluti nelle categorie F (Borghetto) e Premio Wanda Landowska 2023 (Melani).
Affreschi”, titolo mutuato dalla Storia dell’Arte, vede i due clavicembalisti porre l’attenzione e la loro scelta musicale su Capolavori dell’Arte Musicale del ‘700 Tedesco, tra i più grandi e rappresentativi (J.S.Bach, J.Pachelbel, C.P.E.Bach).

Tutti brani del grande repertorio clavicembalistico che possiamo contemplare nell’ascolto, considerandoli come veri Affreschi Musicali.

Sui due musicisti: Marco Borghetto nasce a Vicenza (1998). Nel 2017 si diploma in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Vicenza. Nel 2019 consegue presso l’’Università di Pavia la Laurea Magistrale in Musicologia con il massimo dei voti e la lode con una tesi in Paleografia musicale bizantina sulla notazione ecfonetica. Nel 2023 consegue con lode il Master in Music Performance in Clavicembalo. Ha vinto il Primo Premio assoluto categoria F al Wanda Landowska Harpsichord Competition 2023.

Francesco Melani. Si diploma in pianoforte, clavicembalo e tastiere storiche col massimo dei voti. Si esibisce come solista dal 2007 in importanti festival e rassegne musicali nazionali ed internazionali. Ha lavorato come clavicembalista per il dipartimento di musica antica del Conservatorio di Parma maturando un’esperienza significativa nei repertori vocali e strumentali dal ‘600 al ‘700. Nel 2023 vince il concorso internazionale di clavicembalo Wanda Landowska. Oggi si dedica alle sue passioni: lo studio e l’esecuzione della musica antica e la composizione.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×