OGGI È IL 25 APRILE, MOLFETTA CELEBRA LA FESTA DELLA LIBERAZIONE: IL PROGRAMMA

molfetta25aprile24
Molfetta. Le celebrazioni per il 25 aprile avranno inizio alle ore 10.45 in piazza Municipio e proseguiranno in Villa Comunale
Shares

Il 25 aprile si festeggia la fine della guerra di liberazione nazionale dall’occupazione nazista e dal nazifascismo. Il Comune di Molfetta celebra il 79°anniversario della Liberazione d’Italia con una cerimonia che avrà inizio alle ore 10.45 in piazza Municipio.

Qui si formerà il corteo con le Autorità civili, Militari e le Associazioni Combattentistiche. Il corteo farà poi tappa presso la Villa Comunale dove verrà deposta una corona al monumento dei caduti con intervento del Sindaco Tommaso Minervini. La cittadinanza è invitata.

«Wolganf Ghoete in una sua mirabile poesia, narra la vicenda di due viandanti che in una notte senza stelle vanno fianco a fianco e ognuno nasconde sotto l’ampio mantello una lucerna accesa, sicché ognuno avverte la presenza dell’altro, non dallo splendore della fiamma, ma dall’acre odore del fumo. Così accade nella vita per i singoli e per i popoli: gli uni avvertono la presenza degli altri solo attraverso il fumo acre della polemica e dei contrasti. Se invece l’uno aprisse il suo animo all’altro, tutti constaterebbero che hanno le stesse esigenze e quindi le stesse aspirazioni: non estranei l’uno all’altro si sentirebbero, non nemici, ma legati tutti allo stesso destino. Tutti i popoli della terra affratellati operino insieme per rendere la vita degna di essere vissuta. Esaltino la loro dignità nella esaltazione della Libertà e della Pace». Discorso di Sandro Pertini del 1982 alla Columbia University di New York.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×