PROGETTO HEARD, CONTINUA LA COLLABORAZIONE TRA CAV PANDORA E InCo MOLFETTA

molfettainco24
Molfetta. Durante la tavola rotonda sono stati presentati i risultati ottenuti dalle ricerche in materia di Democrazia, Diritti Umani, Lavoro e vita delle donne
Shares

L’Associazione InCo Molfetta APS insieme al Centro Anti Violenza “Pandora” ha svolto un nuovo incontro aperto pubblico nell’ambito del progetto “HEARD” – L’impatto della crisi COVID 19 sulle diverse prospettive democratiche attraverso un approccio di genere”.

A partire dalle ore 18 del 23 aprile 2024 presso la sede del CAV Pandora (Piazza Rosa Luxemburg, a Molfetta) si è tenuta una Tavola Rotonda con la presenza dei rappresentanti politici della città di Molfetta e la cittadinanza.

Durante l’evento sono stati presentati i risultati ottenuti dalle ricerche, questionari e dibattiti organizzati nell’ambito del progetto HEARD in materia Democrazia, Diritti Umani, Lavoro e vita delle donne. Questi risultati, frutto della raccolta delle opinioni di cittadini di 9 paesi europei, tra cui Slovenia, Portogallo, Francia, Grecia, Bulgaria, Svezia, Cipro, Spagna e chiaramente Italia, hanno poi portato alla creazione di suggerimenti e raccomandazioni che sono stati presentati durante l’evento ai rappresentanti politici.

L’obiettivo è favorire lo sviluppo di politiche future che possano colmare così i bisogni dei cittadini nel caso di un’eventuale futura crisi. Durante la tavola rotonda, sono intervenuti tra gli altri, Luigi Balacco e Elena Torelli in rappresentanza di InCo-Molfetta, l’avv. Francesca Bisceglia del CAV “Pandora”, l’ass. ai Servizi Sociali e Pari Opportunià, Avv. Anna Capurso e l’ass. all’Urbanistica Avv. Sergio De Candia.

Lo scopo dell’incontro è stato quello di consentire un brainstorming faccia a faccia tra cittadini e rappresentanti politici con un confronto costruttivo. Il progetto HEARD nasce infatti come riflessione sulle conseguenze che la pandemia ha avuto sulle nostre vite, sull’economia globale, sull’occupazione e sulla qualità della vita sotto forma di restrizioni ai diritti sociali.

Durante la tavola rotonda sono stati presentati i prossimi appuntamenti del progetto, ovvero la partecipazione di InCo Molfetta e il CAV “Pandora” in Grecia ad un workshop internazionale in cui tutti i risultati raggiunti saranno presentati insieme alla pubblicazione di una monografia scientifica, che raccoglie i dati, l e raccomandazioni politiche, le opinioni dei cittadini e degli esperti.

L’evento è stato promosso dall’Associazione InCo Molfetta APS ed è finanziato attraverso il programma CERV (Citizens, Equality, Rights and Values) dell’Unione Europea. Aggiornamenti si possono trovare sulla pagina ufficiale del progetto a questo link.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×