AGRICOLTURA, ARTIGIANATO ETICO, MUSICA E UN SEMINARIO SUL PANE CON PASTA MADRE: TUTTO QUESTO DOMANI A FA’-FIERA DELLE AUTOPRODUZIONI

molfettafieraautoproduzioni23
Molfetta. Prossimo appuntamento con la Fiera che promuove un altro modello di economia domani presso la Villa Comunale
Shares

Tra agricoltura contadina naturale, Baratto e uso libero, artigianato etico, prodotti a certificazione partecipata, musica e un seminario-laboratorio sul pane, torna a Molfetta Fa’-Fiela della Autoproduzioni.

Per tutta la giornata di domani, domenica 28 aprile, sarà possibile acquistare o anche barattare, direttamente dai prodotti del territorio frutta e verdura, cibo genuino, prodotti naturali e oggetti d’artigianato. Sarà presente come in ogni Fiera l’Info Point “Fa’ la spesa giusta”, a cura del Gas Nestor Machno Molfetta-Giovinazzo.

Alle ore 12 musica dal vivo con Pirata Folk Acustic che farà da tappeto al momento del pranzo sociale con Cucine Critiche, contadine e di starda e con cibo tipico della cucina palestinese, il cui ricavato sarà devoluto all’UDAP – Unione Democratica Araba Palestinese. Come per ogni pranzo, si invita chi vorrà partecipare a portare da casa stoviglie e posate così da contribuire alla tutela dell’ambiente.

Alle ore 17, invece è in programma il seminario-laboratorio “Pasta Madre” del progetto Pane-PanceaIl rispetto di Madre Terra come pane e la Giustizia Globale come companatico.

A condurre il laboratorio Luigi d’Alessio, esperto in panificazione che da più di vent’anni conduce laboratori esperienziali in Italia, ma anche all’estero, sulle varie forme di lievitazione naturale con il nome di Pane-Panacea, con una pasta madre di 124 anni.

Il progetto Pane-Pancea rientra nel discorso sulla salvaguardia della salute degli uomini, partendo dall’antico valore di Ippocrate dove il cibo viene considerato quale prima medicina per l’uomo. In un epoca dove globalizzazione, problematiche ambientali e climatiche hanno profondamente cambiato le modalità di produrre e consumare cibo salutare per l’Umanità, è necessario diffondere le buone pratiche soprattutto tra le nuove generazioni. Il seminario-laboratorio sarà introdotto con un momento musicale da Anna Rita de Ceglia.

Per maggiori informazioni info alla pagina Facebook Fa’-Fiera delle Autoproduzioni o al seguente numero 329.35.05.829.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×