“MOVING FOR HEALTH”, IL GEMELLAGGIO TRA L’IISS FERRARIS DI MOLFETTA E L’IES DI EL ASTILLERO IN SPAGNA

molfettaferraris224
Molfetta. Il progetto ha avuto come protagonisti 14 alunni del Ferraris che sono stati abbinati ad altrettanti studenti spagnoli ospiti presso le famiglie italiane dal 25 febbraio al 2 marzo
Shares

Dal 12 al 20 aprile 2024 si è svolta ad Astillero in Cantabria (Spagna) la seconda fase del progetto Twinning / Erasmus+ “Moving for Health”. Si tratta di un progetto che fa parte del più ampio programma di mobilità internazionale #ferrarismoving dell’I.I.S.S. “G. Ferraris” di Molfetta.

Attraverso un fitto programma di attività sportive, culturali, di scoperta e tutela del territorio, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di scoprire le reciproche tradizioni. Con questa esperienza le due comunità hanno arricchito le proprie prospettive e consolidato legami duraturi. Protagonisti del progetto 14 alunni, delle classi terze e quarte, abbinati ad altrettanti studenti spagnoli ospiti presso le famiglie italiane dal 25 febbraio al 2 marzo.

Nella fase di ospitalità italiana, gli alunni italiani e spagnoli hanno partecipato a un intenso programma di visite, avendo la possibilità di osservare e analizzare la biodiversità del territorio pugliese attraverso attività di plogging, raccolta e geolocalizzazione dei rifiuti dal Parco Naturale di Lama Martina alla spiaggia Prima Cala di Molfetta.

Inoltre i ragazzi hanno trascorso e una meravigliosa e soleggiata giornata di trekking con guida turistica ed escursionistica nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, con degustazione di prodotti tipici locali e laboratorio del formaggio. Tra le visite culturali, anche passeggiate di interesse storico-architettonico in lingua inglese a Bari e Castel del Monte e un’escursione a piedi a Torre Calderina lungo la costa di ponente.

Relativamente alle attività sportive, grazie alla collaborazione con l’Associazione Mediterraneo Vela Molfetta, sapientemente guidati dal presidente dell’associazione e DSGA dell’istituto “G. Ferraris”, Antonio Totagiancaspro, alunni e docenti spagnoli hanno partecipato a un’uscita in vela pomeridiana, mentre presso il Parco Baden-Powell si sono svolte attività di green walking, educazione respiratoria e giochi della tradizione popolare molfettese.

Giunti in Spagna, invece, gli alunni del Ferraris, ospitati dai loro ‘twins’ spagnoli, hanno avuto la possibilità di conoscere la storia, il territorio e le tradizioni della Cantabria, regione situata sulla costa settentrionale della penisola iberica che vanta una varietà di panorami spettacolari che spaziano dalle maestose montagne agli incantevoli litorali.

Attraverso attività di trekking, geocaching, scuola di surf e canottaggio, laboratori di fermentazione e produzione di formaggi ad alta quota, gli alunni del Ferraris hanno attraversato le valli verdi e i fiumi che solcano le località di Santander, El Astillero e Merilla, ammirando le suggestive scogliere costiere che creano uno scenario naturale di straordinaria bellezza.

In favore della tutela dell’ambiente, gli studenti hanno partecipato a un incontro sulle politiche ambientali con il sindaco e l’assessore all’ambiente di El Astillero e hanno svolto un’attività didattica di piantumazione di alberelli di quercia per contribuire a migliorare il paesaggio e la qualità dell’aria di un’area sulla sponda del Ria de Solìa, poco distante dal tessuto urbano.

Un’intera giornata è stata inoltre dedicata alla visita di Bilbao e ai capolavori artistici della collezione del museo Guggenheim. Il progetto Twinning/Erasmus+ “Moving for Health” ha promosso, tra l’altro, anche lo sviluppo di competenze linguistiche e contribuito a rafforzare il senso di cittadinanza europea, incoraggiando una visione inclusiva e solidale dell’identità europea tra i partecipanti, accompagnati nell’esperienza dal Dirigente scolastico, prof. Luigi Melpignano, e dalla professoressa Angela Teatino, referente del progetto.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×