OGGI RICORRE IL 73° DIES NATALIS DEL VENERABILE AMBROGIO GRITTANI, IL “PRETE DEGLI ACCATTONI”

molfettadongrittani24
Molfetta. Per l'occasione nella giornata di oggi sono previste alcune iniziative per ricordare questo sacerdote che ha fatto della carità il suo stile di vita
Shares

Il 30 aprile del 1951 moriva a Molfetta Don Ambrogio Grittani chiamato il “prete degli accattoni” poiché dedicò la sua vita agli ultimi. Ordinato prete nel 1931 presso la Parrocchia barese di San Giuseppe, conseguì poi una laurea in teologia.

Dopo una prima esperienza di insegnamento nel seminario regionale di Molfetta, rivolse le sue cure pastorali agli ultimi della società. Infatti nel 1941 fondò l’Opera Pia S. Benedetto Giuseppe Labre il cui obiettivo era quello di sostenere materialmente e spiritualmente i poveri della nostra regione.

A servizio dell’Opera caritativa il Don Grittani fondò le Suore Oblate di San Benedetto Giuseppe Labre e nel 1949 la “Casa dei Poveri”, a Molfetta. Condusse una vita austera, caratterizzata da grande umiltà.

Con la sua semplicità e affabilità fu capace di parlare a tutti, poveri e benestanti, potenti e senza fissa dimora. La sua spiritualità fu centrata sull’amore all’Eucaristia e alla Madre di Dio. Morì circondato da vasta fama di santità il 30 aprile 1951. La sua causa di beatificazione fu avviata nel 1990 e dal 2018 è Venerabile.

A 73 anni dalla sua morte le Suore Oblate di S. Benedetto Labre, presso l’Opera Don Grittani, promuovono alcuni momenti di preghiera e conoscenza di questo sacerdote che ha fatto della carità il suo stile di vita.

Oggi, martedì 30 aprile, alle ore 10, gli alunni della Scuola dell’infanzia S. Maria Goretti, si recheranno in visita presso il Memoriale, negli ambienti dove è vissuto il Venerabile. Poi nel pomeriggio, alle 17, don Vito Marino presiederà la celebrazione eucaristica nella Chiesa dell’Opera e sarà possibile accedere all’esposizione degli oggetti personali usati da don Ambrogio Grittani.

 Tutta la comunità è invitata a prendere parte a questi momenti, per conoscere o approfondire questa figura di santità locale, che tanto bene ha fatto durante la sua vita, mosso da una straordinaria passione per l’essere umano in tutte le sue fragilità.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×