MANUTENZIONE DEI SUOLI AGRICOLI E AREE VERDI, L’ORDINANZA PER PREVENIRE IL RISCHIO INCENDI

molfettaprevenzioneincdi24
Molfetta. L'ordinanza sindacale vieta nel periodo di massimo rischio individuato tra l'1 giugno e il 30 settembre di accendere fuochi e/o bruciare materiale vegetale
Shares

Manca circa un mese alla stagione estiva e torna puntuale l’obbligo di ripulire terreni, fondi rustici, strade pubbliche e private da erba secca, rovi, vegetazione infestante e sterpaglie.

Per questo è stata pubblicata l’ordinanza sottoscritta dal sindaco Tommaso Minervini che ha l’obiettivo di scongiurare l’innesco e la propagazione di incendi e garantire un’idonea igiene sia dell’agro che del centro abitato.

A partire dal 1° giugno 2024 e fino al 30 settembre, in base a quanto specificato nell’ordinanza la Molfetta Multiservizi e l’A.S.M dovranno provvedere a effettuare la bonifica di tutte le aree di proprietà comunale, dei margini delle strade e dei cordoli dei marciapiedi, nonché effettuare una accurata campagna di disinfestazione della città al fine di tutelare la salubrità e l’igiene dei luoghi.

Anche i proprietari, i conduttori o i gestori a qualsiasi titolo di fondi rustici, terreni e spazi privati incolti o abbandonati, che dovranno eseguire, entro e non oltre il 1° giugno, (procedendo fino al 30 settembre) le necessarie opere di pulizia, provvedendo alla rimozione di erba secca, sterpaglie, residui di vegetazione e di ogni altro materiale infiammabile.

I proprietari che non rispettano le disposizioni dell’ordinanza, saranno soggetti a una sanzione pecuniaria di  200 euro come previsto dal “Nuovo Codice della Strada”, a cui si aggiunge l’obbligo della pulizia dei luoghi prevista. Infine, chiunque avvisti un incendio è tenuto a darne immediata comunicazione al numero unico di emergenza 112

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×