CON “LE DONNE DI PUCCINI” INIZIA OGGI A MOLFETTA LA RASSEGNA “MUSICA AL PARCO”

molfettapiano180524
Molfetta. Ad aprire la rassegna che si terrà presso il Parco della Musica Sant'Achille il duo pianistico dei fratelli Aurelio e Paolo Pollice
Shares

Oggi sabato 18 maggio presso la “Sala Francesca” del Parco della Musica sant’Achille a Molfetta prende il via la rassegna “Musica al Parco” promossa ed organizzata dalla sinergia di importanti realtà del territorio: LABS Molfetta APS, Orchestra Filarmonica Pugliese e Associazione Auditorium con il patrocinio ed il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia, Comune di Molfetta, Confindustria Puglia e nell’ambito del progetto Futura, per la parità di generi.

Si comincia con le note del duo pianistico dei fratelli Aurelio e Paolo Pollice alle ore 19 L’evento, che celebra il centenario dalla morte di Giacomo Puccini, presentando alcune delle sue pagine operistiche più amate adattate e raccontate dal pianoforte a quattro mani.

Il concerto si presenta come anteprima del grande appuntamento che attende proprio l’Orchestra Filarmonica Pugliese in coproduzione con la Fondazione Vincenzo Maria Valente il prossimo 12 luglio all’Anfiteatro di Ponente per omaggiare il genio di Giacomo Puccini nel migliore dei modi, con la “lezione sull’amore” del celebre giornalista Francesco Giorgino.

Protagonisti dell’appuntamento di sabato saranno Aurelio e Paolo Pollice, diplomati in pianoforte rispettivamente con Sergio Perticaroli al Conservatorio di Roma e con Antonio Ballista al Conservatorio di Milano.

Dopo aver vinto, numerosi concorsi pianistici nazionali, importanti, per la loro formazione musicale sono stati gli incontri con i Maestri Vincenzo Vitale, Nunzio Montanari, Massimo Bertucci e Sergio Fiorentino. Svolgono un’intensa attività concertistica che li ha portati nelle più importanti città italiane per prestigiose società tra cui, Milano Serate musicali, Napoli Associazione Scarlatti, Palermo Amici della Musica, ed in Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Lettonia, Lituania, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Israele, U.S.A. ed in Messico.

Hanno eseguito numerosi concerti per pianoforte a quattro mani e due pianoforti e orchestra con celebri complessi come I Solisti di Sofia, I Solisti di Zagabria, la Camerata Russa, l’Orchestra Filarmonica Polacca… e registrato per Radio France, Radio Vaticana, Radio tre, e Radio Clasica e Radio Nacional de Espana.

Ospite di prestigiosi festivals internazionali, il Duo ha, tra l’altro, presentato in prima esecuzione assoluta opere di Anzaghi, Boccadoro, Bosco, Del Corno, Molino, Castiglioni, Lorenzini. Insegnano Pianoforte presso il Conservatorio di Vibo Valentia dove svolgono un’intensa ed appassionata attività didattica Tengono corsi e master classes in Italia ed all’estero (Bulgaria, Romania ed Ungheria) con allievi vincitori di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali.

Per ulteriori informazioni e dettagli: +39 349 590 3303 – [email protected]

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×