QUESTA SERA A MOLFETTA LA PRESENTAZIONE DI “CARNE E SANGUE” DEL POETA VITO DAVOLI

molfettalibro24h
Molfetta. L'evento organizzato da APS Ora Blu si terrà questa sera alle ore 18.30 nello Spazio Padre Martini presso la Basilica Madonna dei Martiri
Shares

L’APS L’Ora Blu organizza l’evento di presentazione della silloge Carne e sangue del poeta molfettese Vito Davoli, edita da Tabula fati (Chieti, 2022), per la prima volta nella sua città.

Patrocinata dall’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, dall’APS “Verso Levante” e dal semestrale letterario “La calce e il dado”, la serata avrà luogo oggi domenica, 19 maggio nella splendida cornice dello Spazio Padre Martini, presso la Basilica della Madonna dei Martiri, con inizio alle ore 18,30.

Già presentata a Bari, Roma e Milano, oltre che in diversi paesi del circondario (Giovinazzo, Bitonto, Bisceglie e altri), la silloge, giunta alla sua terza ristampa, ha raccolto consensi notevoli sia di pubblico che di critica.

Sulla stessa sono intervenuti poeti e critici del calibro di Ettore Catalano, Vittorino Curci, Daniele Maria Pegorari, Marco Ignazio de Santis, Marco Cinque, Mauro Macario, Daniele Giancane, Beppe Costa, Eugenio Nastasi, Lorenzo Spurio, Sandro Marano, Gianni Antonio Palumbo e altri.

Sarà proprio Gianni Antonio Palumbo a presentare il testo e a dialogare con l’autore e amico insieme a Marta Maria Camporeale, organizzatrice dell’evento e Presidente dell’APS L’Ora Blu.

Le letture dei testi saranno affidate alla lettrici della stessa APS, Mina Matichecchia, Maria Sasso, Anna Altamura, Mariateresa Gallo, Giuseppina Carminucci, Maria Lacavalla e Marisa Murolo.

Vito Davoli (Bari, 1973) è poeta, saggista, giornalista, traduttore e critico letterario. Già corrispondente per Liberazione (Roma) e Barisera (Bari) negli anni ’90, è da sempre attivo nell’ambito culturale della città di Molfetta dov’è redattore del periodico L’altra Molfetta.

È autore e sceneggiatore cinematografico e, dopo la sua prima pubblicazione poetica dal titolo Contraddizioni (Leucò, Molfetta 2001), la stessa viene ristampata corredata da letture critiche nel 2021.

Dopo la pubblicazione del panphlet in prosa Appunti di un buonista, con prefazione di Enio Minervini, vede la luce Carne e sangue nel 2022 a cui segue nel 2023 In un pugno di rabbia, plaquette bilingue italo-rumena pubblicata a Bucarest nel 2023.

Le sue poesie sono state tradotte in diverse lingue tra cui inglese, francese, spagnolo, arabo, serbo, albanese e crillico. Suoi scritti sono stati pubblicati in diverse riviste e periodici nazionali e internazionali tra cui si ricordano Crear en Salamanca, organo dell’Università di Salamanca, Nueva York Poetry Review (New York, USA), su Tiberiades.

Red iberoamericana de criticos literarios cristianos sia con poesie che con saggi brevi, su PW Arabica (Publishers Weekly- Arabic) negli Emirati Arabi e in altre pubblicazioni internazionali.

Ha curato numerose pubblicazioni collettive e antologie tra le quali Surrealia. Segnali dall’Oltre e altri racconti con Daniele Giancane, D’amori, di delitti, di passioni con Beppe Costa, la storica antologia SignorNò! (edizioni 2022 e 2023) con Marco Cinque (giornalista de “Il Manifesto” e “Le Monde Diplomatique”) con il quale sta curando una nuova antologia contro la tortura dal titolo Il Buio della ragione, in uscita a breve.

Foto di copertina da Pixabay

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×