ALUNNI DELL’IC MANZONI-POLI A SCUOLA DI BELLEZZA CON IL PROGETTO “ARTE IN GIOCO”

molfettaduomoh230524
Molfetta. I piccoli artisti si sistemeranno davanti al Duomo e ne ammireranno la bellezza dipingendolo a tecnica mista dal vero
Shares

Lunedì 27 maggio 2024, dalle 8 alle 11 i 120 alunni delle classi 5^ dell’Istituto Comprensivo “Manzoni – Poli” andranno a “Scuola di Bellezza” davanti al Duomo di Molfetta. La città e le sue bellezze artistiche diventano aula didattica decentrata per una scuola che mette al primo posto l’educazione civica, l’arte, la creatività e attraverso l’osservazione, fa sì che gli alunni acquisiscano consapevolezza del valore dei monumenti locali per poterli meglio conoscere, rispettare, amare.

Il progetto Arte in gioco, è stato fortemente voluto dal Dirigente Scolastico dell’I.C. Manzoni Poli, Prof. Giuseppe Minervini e dal team docente, coordinato dalla referente, Prof.ssa Patrizia Roselli, particolarmente attenta ad una didattica laboratoriale e “creattiva”, che mira a formare cittadini di domani dotati di pensiero critico e spirito d’iniziativa.

I piccoli artisti si sistemeranno davanti al Duomo e ne ammireranno la bellezza, dipingendolo a tecnica mista, dal vero. Nel corso della manifestazione, verrà distribuita dallo sponsor Coldiretti una sana merenda a km 0 per la valorizzazione delle eccellenze gastronomiche del nostro territorio.

L’Istituto Comprensivo “Manzoni – Poli” da sempre porta avanti una didattica inclusiva e coinvolgente, con la missione di collaborare con le famiglie e le agenzie educative della città alla formazione di bambini dai 3 ai 14 anni, attraverso proposte attuali che, salvaguardando i valori fondamentali, crescono e si arricchiscono per meglio rispondere ai bisogni educativi del nostro tempo.

L’estemporanea di pittura al posto della lezione canonica all’interno delle aule scolastiche si colloca proprio in quella “outdoor education” che i ricercatori suggeriscono per rendere interessante e incisiva la conoscenza e veicolare nuovi messaggi attraverso una didattica del fare. Vorremmo invitare alla manifestazione anche il Sindaco di Molfetta per chiudere il cerchio di un’attenzione alla città che si trasforma in cura, dedizione, amore e rispetto.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×