MARIA PALOMBELLA DAL PREMIO AZZARITA AL CONVEGNO INTERNAZIONALE DI PARTSCHINS, CONTINUANO I SUCCESSI DEL GIOVANE TALENTO MOLFETTESE

molfettamariapalombella24
Molfetta. La giovanissima dopo aver vinto il terzo posto nel concorso L. Azzarita sulla libertà di stampa è partita per una nuova esperienza in Trentino
Shares

Maria Palombella giovane concittadina continua a far parlare di sé inanellando un successo dopo l’altro. Rientrata a marzo da New York, dove aveva preso parte ad un progetto dell’ONU, a maggio ha partecipato al “Premio Giornalistico Leonardo Azzarita” ottenendo un piazzamento con un tema sulla libertà di stampa.

L’elaborato attraversa epoche e cambiamenti della figura del giornalista con riferimenti a quotidiani internazionali, partendo dai primi del ‘900 per arrivare ai nostri giorni col Media Freedom Act. Maria non si risparmia e, qualche giorno fa, ha relazionato sul Made in Italy in un convegno internazionale che si è svolto a Partschins i nTrentino Alto Adige dal 17 al 19 maggio scorso.

«Questa volta è stato più difficile di quanto avessi previsto, i problemi di lingua hanno complicato, non poco, il mio lavoro”, questo il commento della giovane relatrice. «Al convegno – spiega Maria – sono intervenuti soprattutto ascoltatori di lingua tedesca (austriaci, tedeschi e svizzeri), qualche inglese e francese, pochissimi italiani.

Kurt Riba, Presidente del convegno, ha risolto il problema offrendosi come traduttore simultaneo. Questa soluzione ha agevolato la partecipazione da parte degli ascoltatori, ma ha reso difficile l’esposizione in quanto è stato necessario fermarsi in continuazione per permettere all’interprete di tradurre.

In questo modo si perde il filo del discorso e il contatto con il pubblico che applaude o interviene con tempi asincroni rispetto al relatore. E’ stata – ha poi concluso Maria – comunque una bella esperienza di crescita personale e professionale, certamente da ripetere, che mi ha permesso di confrontarmi con un auditorio internazionale».

Per l’occasione Maria è stata contattata da alcuni partecipanti al convegno che si sono complimentati per l’ottimo lavoro invitandola a partecipare ad altre iniziative. Nella foto un momento finale della relazione con Maria accanto a Kurt Riba e Maria Mayer, organizzatori della manifestazione.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×