TEATRO, MUSICA, BUON CIBO E LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI SAHER ALGHORRA: ECCO IL PROGRAMMA DI MAGGIO DI FA’- FIERA DELLE AUTOPRODUZIONI

molfettaalghorra
Molfetta. Nell'edizione di maggio la Fiera sarà dedicata ancora una volta al popolo palestinese: in programma anche uno spettacolo con Ninnì Vernola
Shares

Domani, domenica 26 in Villa Comunale è in programma Fa’-Fiera delle Autoproduzioni che quest’anno spegne 20 candeline. Anche per l’edizione di maggio la Fiera sarà dedicata al popolo palestinese. Tra gli eventi a sostegno della Palestina la mostra fotografica “Gaza” del fotoreporter Saher Alghorra.

Palestinese, nato a Gaza City, il giovane fotoreporter che prima della guerra documentava le bellezze della sua città, ha iniziato a documentare la devastazione che ha colpito Gaza per mostrare alla comunità internazionale ciò che sta accadendo nella sua terra, al suo popolo.

Nel 2023 una sua foto è stata selezionata come una delle 100 migliori foto dalla rivista Time e dal Washington News. Diversi i riconoscimenti che Alghorra ha ricevuto per il suo prezioso lavoro: il Lucy Impact Award 2023, il Poy International Award 2023 e il Communication Arts Award 2023.

Da non perdere il contributo dell’attore molfettese, che non necessita di presentazioni, Ninnì Vernola che alle ore 12 presenterà “Davide e Golia“. Alle ore 18,30, invece, gli attivisti del Coordinamento per la Palestina presenteranno e spiegheranno il Sollecito Umanitario, un documento sottoscritto da moltissime realtà locali e regionali e rivolto ai rappresentanti locali e di tutte le istituzioni per la salvaguardia del Diritto Internazionale e dei Diritti Umani per la Palestina. Ospiti durante la presentazione del documento Domenico Mortellaro, criminologo e un rappresentante del Coordinamento Intifada Studentesca dell’Università di Bari.

Ovviamente non potrà mancare ciò che rende unica la Fiera ovvero prodotti di stagione di agricoltura contadina naturale e certificazione partecipata, baratto e uso libero e artigianato etico. Presente come sempre in fiera l’InfoPoint “Fa’ la spesa giusta!, a cura del GAS Nestor Machno Molfetta-Giovinazzo.

Sarà possibile pranzare in fiera assaporando cucine critiche contadine di strada, realizzate con ingredienti dei produttori e pietanze della tradizione gastronomica palestinese, come couscous e humus. Il ricavato sarà devoluto all’UDAP – Unione Democratica Araba Palestinese.

Come per ogni pranzo, si invita chi vorrà partecipare a portare da casa stoviglie e posate così da contribuire alla tutela dell’ambiente. Fa’, la Fiera che propone un’altra economia possibile vi aspetta domani, domenica 26 maggio in Villa Comunale a partire dalle ore 10.

Nella foto di copertina il fotoreporter Saher Alghorra

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×