AMBIENTE E FUTURO, DOMANI L’EVENTO FINALE DEL CONTEST DEDICATO AGLI ISTITUTI SUPERIORI DI MOLFETTA

molfettaHambiente&futuro24
Molfetta. Sarà Banchina San Domenico a ospitare il grande evento finale che decreterà il video vincitore della prima edizione di Ambiente e Futuro
Shares

Il contest Ambiente e futuro presentato dall’amministrazione comunale di Molfetta ha immediatamente innescato un crescente entusiasmo nei ragazzi dei nove istituti superiori coinvolti. I migliori reel realizzati dagli studenti della città di Molfetta sono stati pubblicati sulla pagina social @ambienteefuturo e i più votati hanno guadagnato l’accesso alla finale di domani, venerdì 31 maggio.

Banchina San Domenico ospiterà una grande mattinata di festa a cui parteciperanno tutti gli studenti degli istituti superiori di Molfetta coinvolti nel progetto, assisteranno alla visione e poi alla votazione dei video finalisti in gara per aggiudicarsi la vittoria, che comprende anche un premio.

La votazione sarà istantanea, garantendo dunque la trasparenza dei voti e la proclamazione del reel vincitore. I video, realizzati da singoli o da gruppi di studenti, raccontano sentimenti e sogni che lasciano spazio alla creatività di immaginare il futuro della propria città legando ogni storia all’ambiente che li circonda, cimentandosi poi con fotocamera e programmi di montaggio per confezionare il video finale che non solo permetterà di aggiudicarsi un premio, ma dare una reale possibilità di condividere nuove idee e opinioni con il Comune di Molfetta, promotore del progetto con l’assessorato all’ambiente in collaborazione con esperti del settore.

«È importante che i giovani siano co-protagonisti del vivere civilmente. Le politiche ambientali rappresentano una delle nostre priorità da sempre», così il sindaco Tommaso Minervini si esprime sull’iniziativa che ha generato grande partecipazione nella sua prima edizione, e prosegue: «Per questo abbiamo investito nella cura del verde a tutela delle persone e dell’igiene pubblica, costretti, a volte, a compiere scelte difficili ma assolutamente necessarie.

Resta però un fattore importante che è l’educazione al rispetto dell’ambiente a cominciare dalle piccole cose, da come, in casa, si differenziano i rifiuti, da come vengono utilizzati i cestini gettacarte per strada e i contenitori per la raccolta delle deiezioni canine, al superamento delle cattive abitudini che vedono impegnate persone, di ogni età, nell’abbandono in strada e sulla battigia dei mozziconi di sigaretta, di cartacce, bottigliette di vetro, di rifiuti».

Il sindaco conclude parlando dell’importanza del progetto rivolto ai futuri cittadini: «Dare voce ai giovani è importante per un duplice aspetto: un approccio di responsabilizzazione e la presa di coscienza del problema».

«Abbiamo da subito accolto con interesse l’idea di realizzare una iniziativa che mettesse i più giovani al centro delle azioni da muovere per la tutela dell’ambiente perché saranno loro gli adulti di domani e, la speranza è quella, confidiamo nel fatto che sapranno fare meglio di noi forti di consapevolezze acquisite» così l’assessore Caterina Roselli sul lavoro svolto fino ad ora in stretta sinergia con i ragazzi, e aggiunge: «I suggerimenti che arriveranno dai ragazzi con questa iniziativa, diventeranno la base su cui costruire progetti concreti.

L’ascolto è quanto di più importante si possa attuare per riuscire a raggiungere i ragazzi e avviare un dialogo costruttivo. Con l’utilizzo dei social, dei reel, dei video, i ragazzi hanno parlato. Ci hanno raccontato di un presente che non brilla e di un futuro che sperano migliore, diverso. Ringrazio i dirigenti i docenti e gli alunni per aver partecipato al contest». Non resta che attendere il verdetto che arriverà venerdì 31 maggio sulla banchina San Domenico a partire dalle ore 9.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×