L’ESPERIENZA DA GIURATI DI 14 STUDENTI DEL LICEO DA VINCI DI MOLFETTA ALLA FINALE DEL PREMIO STREGA GIOVANI

molfettapremiostrega24
Molfetta. Un’esperienza che ha consentito ai 14 giurati di leggere i libri finalisti, confrontarsi con i compagni e i docenti e incontrare gli autori e le autrici
Shares

Quattordici studenti delle classi quarte del Liceo Classico “Leonardo Da Vinci” di Molfetta hanno partecipato, come giurati, all’evento finale del Premio Strega Giovani tenutasi a Roma, nel teatro di Tor Bella Monaca.

Un’esperienza entusiasmante, che ha consentito loro di leggere i dodici libri finalisti del prestigioso premio, confrontarsi su di essi con i compagni e i docenti, recensirli e, infine, incontrare personalmente gli Autori e le Autrici.

«Svolgere il ruolo di giudice, insieme ai miei compagni, per il Premio Strega 2024, è stata un’esperienza stimolante, soprattutto durante le operazioni di voto. Per prepararci adeguatamente abbiamo partecipato ai seminari di lettura nella biblioteca del nostro Liceo, per condividere; guidati dalle nostre professoresse, le nostre impressioni e le nostre riflessioni sui romanzi letti» ha evidenziato Giuseppe Cirilli di IVC, giurato.

«Elaborare la recensione che concorre al premio BPER Banca è stato particolarmente coinvolgente anche se, a tratti, complicato, dovendo sintetizzare le nostre idee in modo chiaro e convincente: questo ruolo ci ha permesso di affinare le nostre competenze critiche, sentendo al tempo stesso la responsabilità di incidere sulla vincita di un particolare autore», ha dichiarato Gabriella Simone, di IVB.

«Sono emozionata – ha dichiarato Carlotta Bovino della classe IVA – perché qui a Roma ci confronteremo de visu con gli autori che hanno dato vita alle pagine che tanto ci hanno appassionati: ringraziamo la nostra scuola, in particolare la Dirigente Scolastica prof.ssa Giuseppina Bassi e il DSGA, dott. Fabio Petruzzelli, per averci consentito di realizzare questo sogno e le nostre prof. che ci hanno accompagnati, le prof.sse Cinzia Candelmo e Stella de Trizio».

Il romanzo vincitore del premio Strega giovani, il più votato dagli studenti, è “L’età fragile” di Donatella di Pietrantonio. Molto apprezzati Paolo di Paolo col suo “Romanzo senza umani”; Raffaella Romagnolo con “Aggiustare l’universo”; “Chi dice e chi tace” di Chiara Valerio. La giuria del Liceo Classico di Molfetta è soddisfatta, sono stati, questi, i libri più votati anche da loro. Si torna a casa, con un bagaglio di emozioni bellissime condivise oggi.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×