SICUREZZA DELLA RETE FERROVIARIA, IL SINDACO DI MOLFETTA SIGLA L’ORDINANZA PER I PROPIETARI DI TERRENI VICINI AI BINARI

molfettatreni03243
Molfetta. L'ordinanza siglata dal sindaco Tommaso Minervini obbliga i proprietari dei terreni limitrofi ai binari di mettere in sicurezza rami e siepi per evitare cadute e incendi
Shares

Con lo scopo di prevenire situazioni pericolose come caduta di alberi o incendi nelle vicinanze dei binari della linea ferroviaria Barletta -Bari, di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), il sindaco di Molfetta Tommaso Minervini ha emesso l’ordinanza “contingibile e urgente” pubblicata sull’Albo Pretorio martedì 4 giugno 2024.

L’ordinanza richiede ai proprietari o detentori di terreni adiacenti alla linea ferroviaria inclusa nella tratta Barletta-Bari, situati nel territorio di Molfetta, di rispettare una serie di restrizioni. Nello specifico l’ordinanza stabilisce di “tenere sgombri da vegetazione secca e ogni altro materiale combustibile, i terreni confinanti con la sede fino a 20 metri dal confine ferroviario”.

Inoltre nel documento si stabilisce che è vietato coltivare piante o siepi e costruire recinzioni, muriccioli o steccati a una distanza inferiore a 6 metri dalla rotaia più vicina. Una misura che “potrebbe aumentare se necessario, garantendo che tali elementi non si trovino a meno di due metri dal ciglio degli sterri o dal piede dei rilevati”.

L’ordinanza è entrata in vigore il 3 giugno 2024 e resterà valida fino al 30 settembre 2024. L’R.F.I. – Rete Ferroviaria Italiana Spa – provvede alla manutenzione della vegetazione che insiste su aree di propria competenza ma non può intervenire su quella che cresce in proprietà privata. Il mancato rispetto dell’ordinanza comporterà sanzioni amministrative.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×