ANPI MOLFETTA RICORDA GIACOMO MATTEOTTI A 100 ANNI DALL’OMICIDIO FASCISTA

molfettamatteotti24
Molfetta. Lunedì 10 giugno l'ANPI ricorda il martirio del deputato con una cerimonia in via Matteotti
Shares

Il 30 maggio del 1924, Giacomo Matteotti, segretario del partito Socialista unitario con un celebre discorso alla Camera, denunciò indignato le violenze, i brogli della campagna elettorale e gli abusi commessi dai fascisti per vincere le elezioni.

Fu un atto di grande coraggio che il deputato pagò con la vita. Infatti, undici giorni dopo dalla suo discorso, il 10 giugno del 1924 Matteotti fu rapito e ucciso barbaramente da alcuni squadristi. Il suo corpo martoriato fu rinvenuto il 16 agosto in una località a 25 km da Roma. Del suo delitto fu lo stesso Benito Mussolini ad assumersi pubblicamente la responsabilità “politica, morale e storica” dell’assassinio di fronte alla Camera dei deputati il 3 gennaio 1925.

A Molfetta, lunedì 10 giugno la sezione ANPI “Giovanni e Tiberio Pansini” per onorare la memoria del deputato socialista ha organizzato un’iniziativa che si svolgerà a partire dalle ore 8 in via Matteotti a Molfetta. Su tutta la via a lui intitolata saranno apposti fiori e cartelli che riportano pensieri dello stesso Matteotti.

L’ANPI Molfetta invita la cittadinanza a partecipare a “un percorso di riflessione affinché la memoria del martirio e dell’opera critica e coraggiosa del deputato socialista ammoniaca sui pericoli sempre presenti che attentano alla libertà e alla partecipazione democratica di noi tutti“.

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×