MolFest, IERI LA CONFERENZA STAMPA DEL FESTIVAL DI CULTURA POP ATTESO A MOLFETTA IL 29 E IL 30 GIUGNO

molfettamolfest6120624
Molfetta. Una grande festa in cui il vero protagonista sarà il territorio che ospiterà, per due giorni, l’energia dell’arte a 360 gradi
Shares

È stato presentato ieri presso il palazzo della Musica il programma del MolFest, il festival del gioco e dell’inclusione che si terrà in città il 29 e il 30 giugno. Voluto fortemente dal Comune di Molfetta, il festival, a ingresso gratuito, ha come principale obiettivo la valorizzazione della cultura locale e delle associazioni del territorio, con l’intento di sviluppare un percorso virtuoso che attivi potenti sinergie sul territorio.

Alla guida del progetto il gruppo di lavoro di STEP srl, formato da esperti del settore dell’intrattenimento. Ciò ha permesso lo sviluppo di un progetto accattivante e innovativo pensato per il grande pubblico da sempre desideroso di un evento di interesse culturale, di svago e di attrazione turistica.

Una grande festa in cui il vero protagonista sarà il territorio che ospiterà, per due giorni, l’energia dell’arte a 360 gradi. Tra colori, emozioni, suoni, parole e appartenenza vi sarà una narrazione perfetta, gentile, inclusiva: un’esplosione POP.

Partendo dall’area musicale del festival che vede tra i protagonisti, oltre a svariate realtà artistiche locali, Gisella Cozzo, gli ANIMEniacs Corp. freschi dell’ultima edizione di Italia’s Got Talent, i  Crimson Dojo, band rap/metal che da anni gira la penisola, la cartoon cover band pugliese gli Ipergalattici, Andrea Rock e i Rosko’s e Cristina D’Avena ospite d’onore della giornata conclusiva.

Non possiamo non citare Simone Bianchi, conosciuto in tutto il mondo come eccellenza del disegno nell’industria comics americana, che sarà al centro di un’attività speciale in Artist Alley e il prof. Giovanni Covone, che all’interno dell’area narrativa e fantasy, ci racconterà la relazione tra i Simpson e l’astronomia. 

Continuando il racconto del festival è indispensabile segnalare la presenza di Ubaldo Pantani, notissimo per le sue partecipazioni a “Che tempo che fa” e le esilaranti imitazioni in “Gialappa’s Show”, nonché Paolo Camilli, attore, comedian e content creator, vincitore del premio “Screen Actors Guild Award 2023” per il miglior cast d’insieme in una serie drammatica con la seconda stagione di “The White Lotus”.

Entrambi saranno tra gli ospiti dell’area movie, curata da Andrea Bedeschi, presentatore degli eventi di cinema e tv a Lucca Comics & Games nonché supervisore editoriale di BadTaste.it, il sito italiano di punta sul mondo dell’intrattenimento. A questi si aggiungono i doppiatori Alex Polidori, Mirko Cannella e Massimo Triggiani.

A raccontare il festival, tra gli altri, gli influencer Leonardo Decarli, Bertra, Daniele Calise e Lavalend che si uniranno alla squadra di Crossover Universo Nerd per la narrazione transmediale del festival.

Tra gli ospiti anche Pasquale Facchini, game designer di Molfetta, enigmista e ludologo. Informatico di formazione, realizza videogame e ha curato la gamification dei contenuti della serie Tv “Braccialetti Rossi”, pubblicando vari giochi da tavolo. Sostenitore del gioco come strumento di educazione non formale e promuove l’unione e la collaborazione tra i popoli attraverso il gioco di ruolo e da tavolo.

Tra i protagonisti, alla conduzione di panel e a raccontare novità, saranno presenti nomi noti del giornalismo nazionale tra cui Fabrizio Basso, giornalista e critico musicale di Skytg24 e Maurizio Di Fazio, autore e giornalista del gruppo L’Espresso, de Il Fatto Quotidiano e di Vanity Fair.

Altra importante presenza del mondo della stampa nazionale, Leonardo Metalli, inviato speciale, autore e conduttore tv attualmente in forza alla redazione cultura del TG1 che presenterà il suo docu film “Voglio vivere così…e felice Canto!un documentario sulla vera vita e gli amici del grande tenore Luciano Pavarotti.

Il programma dei tre palchi sarà arricchito anche dalle attività di Comics&Science, progetto di comunicazione scientifica a fumetti di CNR Edizioni: capitanati da Jacopo Peretti, saranno ospiti gli autori Diego Cajelli e Andrea Scoppetta, che proporranno un coinvolgente panel rivolto al pubblico sulla sfida “Fantascienza vs Fantasy”. 

Il cuore pulsante del progetto rimane comunque l’attività che ha visto il coinvolgimento di oltre 60 associazioni del territorio, che produrrà oltre 100 eventi distribuiti in tutto il centro storico di Molfetta. Un tripudio di attività esperienziali offerte al pubblico sempre al centro delle attività.

Un’espressione di questa volontà è manifestata anche nello sviluppo dell’arredo urbano la cui creatività è affidata a giovani artisti pugliesi coordinati da Emanuela Carbonara tra cui troviamo: Alessia Di Sisto, Cosimo De Stena, Deborah Di Bari, Gabriele Mastropasqua, Gaetano Ciccolella, Gaia Aloisio, Luca Occhinegro, Riccardo Quacquarelli.

In un elenco che non potrà mai essere esaustivo, citiamo: la collaborazione con Il Volta, uno dei più importanti eventi europei di fotografia cosplay, la mega caccia al tesoro a tema Fantasy, a cura di Splash Comics con il coinvolgimento della Lega Navale sezione di Molfetta, che si concluderà all’Approdo di Sant’Andrea con le emozioni del villaggio medievale fantasy.

L’atmosfera diventa sfidante nelle cornici più suggestive, a due passi dal mare, con l’area esports sviluppata nella Sala dei Templari a cura di Qlash, e l’area Gioco a cura di PLAY On Tour sulla Banchina Seminario dove aziende come Dadi e Mattoncini, Asmodee e DV Giochi saranno l’anima ludica della manifestazione.

Infine da citare, presso il Giardino dei Mammoni, l’esperienza del tunnel sensoriale ideato e progettato dalla Lega del Filo d’Oro per provare ad immergersi nelle percezioni dei cinque sensi. 

Ancora da sottolineare l’inventiva dei creatori di oggetti fantastici nelle mostre dei props inserite nel Torrione Passari con un vero e proprio “Dietro le quinte del Trono di Spade”: grazie infatti al gruppo GOT Puglia sarà possibile osservare da vicino i costumi, gli oggetti di scena e anche le uova di drago presenti nella famosa serie TV tratta dal romanzo di George Martin. Alla fine del tour, ci sarà la famosa “foto ricordo” da scattare sul famigerato trono.

Emozionanti anche le misteriose Sirene che trasformeranno MolFest in un evento diviso tra mitologia e realtà nella splendida cornice dell’approdo di Sant’Andrea che si trasformerà in uno scenario unico in cui le mitologiche figure si muoveranno tra il mare e la battigia con il loro canto unico.

Ancora da citare l’esposizione di auto famose dal mondo del cinema e delle serie tv, ed ancora le parate che coloreranno le vie del centro dove si svilupperà l’attesissima mostra mercato in Corso Dante e in Piazza Garibaldi.

Non finisce qui: si concretizza al MolFest un’area tutta dedicata al mondo orientale localizzata nella Villa Comunale dove troveremo il Kpop con le migliori crew pugliesi quali Heavens, QTDreams, Misul Crew, Zero O’ Clock, coordinate da KST, una delle più grandi associazioni organizzatrici di contest ed eventi dedicati al Kpop e alla Corea del Sud. 

Ancora da citare il softair con l’associazione One Shot e il mondo Marvel e Ghostbusters targato Real Avengers Italy e tutta la magia, i colori e l’inventiva del Cosplay con Apulia cosplay, Dragonball Puglia, GOT Puglia, Jojo_Bizzarri_Raduni e Behind Animation che gestirà l’attesa gara cosplay, momento di aggregazione per tutti gli appassionati del settore. Occhio di riguardo anche per il sociale e la sensibilizzazione con l’attività a tema principesse Disney a cura di Pandora – Centro antiviolenza.

A concludere questa prima carrellata di iniziative che animeranno la città nei giorni 29 e 30 giugno non potrà mancare la musica itinerante dei Valkanorr e dei Miwa e i suoi componenti.

Le proposte di intrattenimento spaziano anche attraverso l’arte, il teatro, e gli spettacoli itineranti. Per citarne alcuni, Arterie Teatro proporrà uno spettacolo dedicato al tema della gentilezza che vedrà gli spettatori coinvolti direttamente sulle barche in collaborazione con il Circolo Nautico Ippocampo di Molfetta.

Tra le strade della città si svolgerà il Game Book Crossing con attività di gioco e lettura e la simpatia dello spettacolo Spazzacamin, entrambi a cura della compagnia Il Carro dei Comici.

Il Teatro dei Cipis presenterà un’attività dedicata ai bambini sulla terapia dell’abbraccio, e sempre per il pubblico dei più piccoli ci saranno laboratori e letture animate a cura di Giraffa a Pois. Infine l’orchestra del Liceo Fornari con un grande spettacolo musicale sul palco.

Grande fiducia all’evento anche da parte di altri partner nazionali tra cui Echo Group, azienda leader nell’organizzazione di eventi legati al mondo del cinema, che porterà a MolFest i trailer in anteprima dei nuovi appuntamenti cinematografici estivi.

L’immagine del manifesto è stata affidata ad Ennio Bufi, artista molfettese «Nel 1938 veniva dato alle stampe il magazine “Action Comics n°1” e in America iniziava il mito”. Con entusiasmo Bufi narra e descrive la sua opera e precisa come riprendendone l’iconografia, questo manifesto intende essere un invito alla città a ripartire e a credere in sé stessa, perché i supereroi non avrebbero bisogno di una maschera se non dovessero nascondersi dal giudizio della gente».

«Molfetta, città che da sempre ha fatto dell’accoglienza e della convivialità uno dei suoi punti di forza, si sta preparando al meglio –. Interviene il primo cittadino Tommaso Minervini rimarcando impegno e dedizione, spendendo parole per la comunità – Siamo pronti ad accogliere tutti i nostri ospiti nel migliore dei modi.

Quella del 29 e 30 giugno sarà una grande festa che riuscirà a coinvolgere tutti nel nome della gentilezza e della convivialità. Per noi si tratta di una grande opportunità. Ci abbiamo creduto da subito, forti anche del fatto che Molfetta e i molfettesi hanno sempre saputo dare il massimo nelle occasioni importanti.

Ringrazio sin d’ora tutti coloro che hanno lavorato in questi mesi e che si impegneranno per rendere MolFest la più grande opportunità di promozione del territorio e della nostra capacità di accoglienza»

«Il tema di questo evento è Kindness, un termine che rimanda alla gentilezza, alla cortesia, alla cordialità, all’empatia, alla cura verso il prossimo ed all’inclusione – . Fanno eco alle parole del sindaco, quelle dell’assessore alla socialità Anna Capurso – Il MolFest propone un divertimento sano che valorizza le diversità, che favorisce la sinergia e la collaborazione fra l’amministrazione comunale, le tante associazioni, i bimbi dell’asilo nido, gli anziani, i tantissimi giovani, le persone con disabilità, tutti pronti a condividere creatività, divertimento e belle emozioni, per vivere il nostro centro storico in un clima festoso».

«Riprendiamo la parola “kindness” tema dell’evento per indicare quello che per noi e la nostra squadra di lavoro è stato il primo pensiero avuto nell’incontro e nella conoscenza con il Comune di Molfetta e le associazioni locali – dichiarano  Sandro Giacomelli, Tania Ferri ed Elisabetta De Luca di STEP srl che proseguonoGentilezza che è stata ed è il punto di forza della grande macchina organizzativa che con un lavoro in perfetta sinergia ed in completo accordo ha permesso la messa a terra di un progetto, MolFest, a cui noi teniamo in particolar modo. Ringraziamo dunque tutte le associazioni, ringraziamo il Comune ed i cittadini per l’accoglienza e collaborazione non scontate ed in questo caso preziosissime.

Il nostro Gianluca Del Carlo, ideatore del progetto MolFest, insieme a tutta la famiglia C.F.C., ha lavorato e sta portando avanti in completa sintonia con il territorio un progetto che ha tutte le caratteristiche di un evento dal posizionamento importante per contenuti artistici e culturali, posizione geografica, innovazione. Gli ospiti hanno accettato sin da subito e con entusiasmo il nostro invito e siamo certi che questa prima edizione sarà brillante, emozionante e divertente per tutti».

L’ideatore del progetto, Gianluca Del Carlo, direttore di Produzione e Capo Progetti delle aziende STEP e LEG dichiara «E’ sempre emozionante lavorare ad un nuovo progetto che ha la più grande ambizione di sviluppare le sinergie locali in un evento che risulti accattivante per il grande pubblico.

La risposta del Comune e di tutte le associazioni locali è stata veramente positiva e riteniamo che ci siano le premesse per un bellissimo percorso condiviso. Ricordiamoci però che unire le forze è solo l’inizio, mantenerle unite sarà il primo successo e sviluppare questa sinergia nel medio-lungo periodo è il vero obiettivo del lavoro…come? con la gentilezza!».

MolFest sarà una grande occasione di svago, di arricchimento emozionale, un luogo in cui per due giorni, dai più grandi ai più piccoli, avranno la possibilità di divertirsi, scoprire novità del mondo pop e di immergersi nella “gentilezza” che questo evento offrirà. Il festival si aprirà dalle ore 16.30 a mezzanotte ed è gratuito.

Il Village e altre realtà coinvolte 

Il Village sarà una vera e propria novità al MolFest in tema di inclusione. In un territorio da sempre più che attento a temi sensibili. Con il coinvolgimento di tantissime realtà attive sul territorio, spaziando dai settori del sociale, dell’assistenza a categorie fragili fino ad arrivare al mondo del teatro e della cultura.

Oltre a raccontare il loro impegno e le loro attività al MolFest saranno proposti spettacoli musicali realizzati ad hoc per l’evento. A salire sul palco sarà anche l’orchestra musicale del Liceo statale “Fornari” di Molfetta.

Proporranno contenuti originali a tema con lo spirito del festival anche Hoken Tech, La tana del Nerd, Maleduclasse e i giovani studenti dell’ITET “Salvemini” di Molfetta. Nasce proprio da questo fermento associativo e creativo l’iniziativa MolFest Off, una grande festa finale dedicata agli artisti emergenti del territorio.

Il coinvolgimento si allarga anche ai gruppi di volontariato e sicurezza AVS, Croce Rossa Italiana, Misericordia Molfetta e Ser Molfetta. Tra le altre realtà anche I.C. San Giovanni Bosco plesso Santo Mauro.

Area Comics

La sezione fumetto di MolFest, inoltre, vede la partecipazione degli autori e della redazione di Comics&Science, progetto di comunicazione scientifica a fumetti di CNR Edizioni. Una collana di storie realizzate dai migliori autori italiani in collaborazione con enti e istituti di ricerca. Autori del calibro di Leo Ortolani e la sua travolgente comicità, Giuseppe Palumbo con le sue eleganti ambientazioni storiche e tanti altri.

Nella due giorni di Molfest saranno presenti gli autori Diego Cajelli e Andrea Scoppetta, che proporranno un coinvolgente panel rivolto al pubblico sulla sfida “Fantascienza vs Fantasy”, 

Area Narrativa 

Ospite principale dell’area Giovanni Covone è docente di astrofisica e astronomia all’università Federico II di Napoli. La sua attività di ricerca si concentra sullo studio degli esopianeti e le proprietà della materia oscura.

Nel gennaio del 2020, insieme a un’equipe della NASA, ha contribuito all’individuazione di TOI-700d, una possibile “nuova casa” per l’uomo; un ipotetico gemello della Terra, seppure a distanza siderale. Il suo libro Altre Terre, pubblicato da Harper Collins e vincitore del Premio Asimov 2024, passando in rassegna scoperte astronomiche del passato e attualissime e ponendo nuove domande su ciò che esiste fuori dai confini della nostra conoscenza, parla di noi, del rapporto tra la specie umana e il cosmo, e dell’incredibile spettacolo della natura. A Molfest spiegherà la relazione tra i Simpson e l’astronomia… le ciambelle e le stelle! 

Artist Alley 

Artist Alley vedrà oltre 15 disegnatori e artisti coinvolti, tra senior e “apprendisti” in un luogo che risuonerà di una bravura artistica senza pari. Saranno presenti: Alessandro Amoruso, Alessandro De Donato, Alessio Fortunato, Andrea Buong Buongiorno, Andrea Caradonna, Andrea Dentuto, Carlotta Mascolo, Daniele Musashi Ciciriello, Gianluca Veggia, Giuseppe Sansone, Licia Cascione, Lucia Siciliani, Maria Roberto, Nicola Sammarco, Sara Torre.

Area videogames e esports 

Passione competitiva in un’area votata al gioco elettronico dove fanno capolino le realtà più innovative del panorama gaming. Fondata nel 2017 QLASH, riconosciuta come realtà di spicco nel gaming e nel mercato dei videogiochi, è specializzata nell’organizzazione di tornei per giocatori di tutti i livelli, promuovendo il gaming inclusivo.

Con sede a Treviso, QLASH dispone della QLASH House, una gaming house di oltre 2000 mq, che funge da centro nevralgico per le sue attività e competizioni. Durante i giorni dell’evento a Molfetta, QLASH offrirà agli appassionati l’opportunità di giocare e mettersi alla prova sui principali titoli di Riot Games, tra cui League of Legends e Valorant, quest’ultimo disponibile e giocabile in anteprima anche su console.

QLASH organizzerà tornei sulla nuova modalità Arena V2 di League of Legends e su tanti altri titoli di gioco, offrendo anche attività di free to play e quiz interattivi. Sarà inoltre possibile incontrare i talents e content creators di QLASH attraverso attività di meet & greet, creando un’occasione unica per i fan di interagire con le loro personalità preferite. 

La proposta del MolFest in ambito esports si arricchisce con la presenza di Maze Esports. Fondata nel 2021 e nata dall’ardente passione di Simone Loiacono e Giacinto Biancofiore, Maze Esports si affaccia nel panorama degli sport elettronici italiani guadagnando rapidamente riconoscimenti e ammirazione nella comunità gaming per la sua dedizione alla promozione dell’universo esports in Italia.

Area Games 

Il cuore nevralgico dell’area games è rappresentato da Play On Tour, l’avventura ludica itinerante di Play – Festival del Gioco, il più grande festival italiano interamente dedicato al gioco in ogni sua forma.

Lo staff di Play si mette a disposizione di eventi, fiere e altri festival, per trasformare lo spazio con tanti tavoli da gioco. Ogni tappa diventa un evento ludico. L’obiettivo è portare un po’ di Play nei vari festival o fiere, con la voglia di mettersi in gioco anche fuori dalla solita sede del Festival.

Uno spazio dedicato al gioco e ai giocatori, organizzato da giocatori. Play on Tour è molto più di un semplice evento ludico itinerante. È un’esperienza che celebra la diversità, la condivisione e la gioia del gioco, trasformando gli spazi urbani, fieristici e di eventi, in luoghi di connessione e divertimento per tutti coloro che vi partecipano.

Nell’area games del MolFest ci sarà la presenza di brand internazionali quali Asmodee, DV Giochi, Giochi Uniti, Hasbro e tante associazioni locali coinvolte quali Alea 51, Assiah GDR, Beroler, Crocevia dei mondi, Cronache del Tacco, Dadi e Meeple Society, La Plancia Piena, Mecha Phoenix Studio, MuraCrea, Palantir, Incanta Dado, La tana del Nerd.

Area Cosplay 

La passione, i colori e il travolgente entusiasmo dei cosplayer animeranno un’ampia area della Villa Comunale di Molfetta. Dai celebri universi di One Piece e dei supereroi Marvel alla magia di Harry Potter, dagli iconici acchiappafantasmi alla zona fotografica dalle atmosfere dell’horror gotico, ecco le associazioni locali che popoleranno l’area: Apulia Cosplay, Behind Animation, Dragonball Puglia, GOT Puglia, Jojo Bizzarri Raduni, Real Avengers, Ghostbusters Italia.

 
Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×