COMITATO DIFESA VERDE E TERRITORIO MOLFETTA, DOMANI IL PRIMO APPUNTAMENTO DI PROGETTAZIONE PARTECIPATA: SALVARE GLI ALBERI SI PUÒ

molfettacomotatodifesaverdeeterritorio24
Molfetta. Domani sotto i Pini di via don Minzoni una dimostrazione di progettazione partecipata per informare che un'alternativa all'abbattimento degli alberi c'è 
Shares

Durante la seduta del Consiglio Comunale del 27 giugno scorso, tutti i 9 consiglieri comunali di opposizione di centro destra, centro sinistra e sinistra hanno, insieme, sottoscritto e presentato una mozione di “Fatto grave” sulla mancata convocazione del Comitato Difesa Verde e Territorio di Molfetta anche dopo il recente invio della ennesima richiesta di incontro col Sindaco e, soprattutto, della contro-PERIZIA agronomico-forestale sul progetto PINQUA che intende continuare ad eliminare i Pini di via don Minzoni, oltre a stravolgere negativamente il parco di Levante.

E a sostegno di questa mozione, nel Consiglio Comunale tutti i banchi destinati al pubblico sono stati occupati da una nutrita delegazione del Comitato Difesa del Verde; una presenza silenziosa ma altrettanto evidente e colorata che ha rappresentato le migliaia di cittadini che continuano a firmare la PETIZIONE POPOLARE contro il taglio dei Pini adulti di via don Minzoni e ogni altro progetto che possa pregiudicare il già precario VERDE cittadino.

Ed alla sordità del Sindaco i cittadini del Comitato rispondono con le loro iniziative; infatti domenica 30 giugno, dalle ore 19, sotto i Pini di via don Minzoni ci sarà musica da vivo e una dimostrazione di “Progettazione partecipata” che porterà a conoscenza della cittadinanza le possibili ALTERNATIVE alla eliminazione dei Pini.

Il primo appuntamento di Progettazione partecipata sarà svolto, assieme ai cittadini, lungo via don Minzoni; un laboratorio che partirà dall’esame dalle criticità e delle potenzialità sul verde esistente e sulla mobilità della zona. Una attività guidata dai tecnici esperti che, grazie all’utilizzo di carte tematiche e con l’uso di gessetti colorati, descriverà visivamente le possibili soluzioni alternative all’attuale progetto PINQUA.

Quindi ci sarà Musica dal vivo, per gioire e rallegrarci come fossimo una foresta piena di vita sonora; percorreremo insieme i sentieri della chitarra con Vito Vilardi, del violino con Amanda Palombella e del basso di Sergio Petruzzella assieme alle percussioni “mani battenti” di tutti i partecipanti.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×