LIBRERIA IL GHIGNO, FIRMA COPIE DOMANI CON DIEGO CAJELLI E ANDREA SCOPETTA

molfettalibreriailghigno23
Molfetta. L'appuntamento è per domani domenica 30 giugno presso la sede della libreria a partire dalle ore 11.30
Shares

Domani domenica 30 giugno in occasione del MolFest presso la libreria il Ghigno si terrà un incontro e il firma copie con Diego Cajelli, autore, scrittore e docente e Andrea Scopetta, fumettista e colorista. I due eclettici autori, reduci dalla loro più recente fatica “Rifiuti di Anime Emotive ed Emozionali”, presentato in primavera al Salone Internazionale del Libro di Torino e dedicato ai rifiuti da apparecchi elettrici ed elettronici, incontreranno il pubblico per il firma copie.

Diego Cajelli e Andrea Scopetta fanno parte di Comic&Science, un progetto di comunicazione scientifica a fumetti di CNR Edizioni, capitanati da Jacopo Peretti Cucchi. I due autori proporranno un coinvolgente panel rivolto al pubblico sulla “Fantascienza vs Fantasy”, e molto altro.

L’Intelligenza Artificiale nasce come disciplina negli anni Cinquanta e negli ultimi anni ha avuto una vera e propria esplosione: nei cellulari, nei computer, nell’analisi delle immagini biomediche e nel riconoscimento del linguaggio naturale, tra le tantissime applicazioni. Ma come si è arrivati a questo? Cosa ci si aspetta?”. Questa storia di Diego Cajelli disegnata da Andrea Scoppetta è nata grazie alla collaborazione con l’AIxIA (Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale) e ci parla di N3well. Che è anche una macchina.

Diego Cajelli firma le copie per il suo ultimo libro, “La maledizione della miniera di lacrime”
Una storia epica dal sapore classico, degna dei più grandi romanzi d’avventura per ragazzi. Ma chi è Diego Cajelli? Vediamo qualche info sulla sua biografia. Nato a Milano nel 1971, Cajelli è scrittore, sceneggiatore, autore radiofonico e televisivo e insegnante di storytelling presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Scrive storie per diverse testate della Sergio Bonelli Editore, ha collaborato con Disney e con Pixar, è una delle firme della collana Comics & Science del Consiglio Nazionale delle Ricerche, e ha creato le serie a fumetti Long Wei e Pulp Stories. Nel 2008 ha vinto il premio Gran Guinigi di Lucca Comics & Games come miglior sceneggiatore italiano.
La maledizione della Miniera di Lacrime è il suo romanzo di esordio.

Andrea Scoppetta, classe ‘77, è un illustratore, fumettista e colorista che vive e lavora tra Napoli e Roma. Nel 2001 esordisce con la colorazione della Special Edition di Dylan Dog e di Vita di Bartolo Longo per poi avviare numerose grandi importanti collaborazioni con grandi editori italiani.

Nel 2001 fonda lo studio di animazione Rak&Scopp insieme ad Alessandro Rak con il quale produce la miniserie a fumetti A Skeleton Story e i videoclip La paura dei Bisca e Kanzone su Londra dei 24 Grana.

Dal 2012 collabora con la Disney per i graphic novel tratti da film come Real lifeBig Hero 6InsideOut e Zootropolis. Nello stesso anno inizia a lavorare come colorista per Soleil e come concept designer per la Dreamworks. In occasione del Napoli Comicon 2009 ha allestito la mostra dedicata a Tanino Liberatore mentre per l’edizione 2012 del Salerno Comicon ha realizzato il manifesto ufficiale.

Per il Napoli Comicon 2016 ha invece realizzato il fumetto San Giorgio contro il drago per il progetto Artepop. Nel 2006 vince il premio come miglior disegnatore al Comics Wave per Punti di vista, scritto da Tito Faraci mentre nel 2009 A Skeleton Story si aggiudica il premio come miglior serie a fumetti al Treviso Comicbook Festival.

È autore del manifesto ufficiale della XIII edizione del Festival Le Strade del Paesaggio.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×