È MORTO NICOLÒ MONTEBELLO STORICO TITOLARE DEL BAR DELLA STAZIONE DI MOLFETTA

molfettanmontebello241607
Molfetta. Scomparso all'età di 96 anni Nicolò Montebello rilevò il bar della stazione nel lontano 1952
Shares

Si sono svolti nel pomeriggio di ieri, lunedì 15 luglio, i funerali di Nicolò Montebello, storico titolare del bar della stazione. La sua scomparsa segna la fine di un’epoca per la ristorazione della città. Un uomo di grande tempra che ha continuato, nonostante la veneranda età a gestire i suoi interessi e l’attività, fino allo scorso Natale.

Rilevò il Bar della stazione di Molfetta nel lontano 1952, a poco più di vent’anni , pagandolo come ci racconta uno dei suoi cinque figli, Giuseppe, un milione di lire. Soldi che il giovane Montebello si guadagnò lavorando fin da bambino nel magazzino alimentare della base dei soldati inglesi a Molfetta e poi presso il bar Universo. Oltre al bar della stazione, Montebello riforniva anche i cinema locali, dimostrando un’incredibile capacità di lavoro e intraprendenza.

Un uomo d’altri tempi, insomma, che si è formato da solo, senza l’aiuto di nessuno, anche perché rimase orfano di entrambi i genitori in tenera età. Come ci dice suo figlio Giuseppe: «Nostro padre è stato un gran lavoratore. Ha cresciuto cinque figli vendendo caffè e sigarette sfuse, come si usava all’epoca. Per noi è stato un esempio importante sia come uomo sia come lavoratore. Un uomo di grande dedizione».

Shares

ULTIME NOTIZIE

CRONACA

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

ARTICOLI PIU' LETTI

×