InCo MOLFETTA, RIENTRATI I 5 GIOVANI PARTITI PER L’INTERRAIL IN SCANDINAVIA CON IL PROGRAMMA DiscoverEU

molfettainco030824
Molfetta. Il programma finanziato dall'UE consente a neo-diciottenni di fare un viaggio in treno della durata di 30 giorni in Europa
Shares

Sono rientrati pochi giorni fa i giovani del progetto “Sogno di un sole a mezzanotte di mezz’estate”. Si tratta di un viaggio con il sistema Interrail, interamente finanziato dalla Commissione Europea e destinato a neo-diciottenni.

I 5 ragazzi accompagnati dallo staff di InCo sono partiti da Bari con un volo per Tromsø e da qui hanno percorso tutta la penisola scandinava in bus e treno fino ad arrivare a Copenhagen per una durata complessiva di 8 giorni. Sono state effettuate soste e tappe presso le città di Tromsø, Narvik, Stoccolma, Oslo, Goteborg e Copenhagen, passando da circa 15 °C ai 24 °C della Danimarca per poi rientrare ai 35 °C della Puglia.

«Questo viaggio mi ha dato la possibilità di crescere a livello umano» dice Asia e Luca con sorpresa aggiunge che: «In questo periodo sopra il circolo polare artico il sole non tramonta mai».

In breve, i numeri del progetto: 8 giorni di permanenza, più di 300 km fra treno e bus, 1 funicolare per raggiungere la vetta di Tromsø, 1 traghetto per raggiungere l’isola norvegese di Ovedhøya, 3 nazioni e 3 capitali visitate, pernotti in 5 ostelli diversi pieni di attività e in 1 vagone letto, 4 parchi e musei visitati.

Particolarmente sorprendenti per i ragazzi sono state le esperienze in sauna con bagno nel fiordo, la visita al museo nazionale di Oslo, dove è conservato il famoso quadro “Urlo” di Munch, il museo del premio Nobel di Stoccolma.

Emozionante è stata anche l’attraversata del Circolo Polare Artico a bordo del cosiddetto “Treno dell’Artico” che effettua servizio da Narvik a Stoccolma, circa 1.500 km in vagone letto. Infine tanto stupore ha destato il parco di Vigeland ad Oslo con le sculture che celebrano il sentimento dell’amore nel ciclo di vita dell’uomo.

DiscoverEU è un programma finanziato interamente dall’UE che consente a neo-diciottenni di effettuare un viaggio in treno della durata di massima di 30 giorni in Europa. E’ un’opportunità per scoprire nuovi paesaggi, culture diverse e soprattutto conoscere l’identità e la cultura europea a basso impatto ambientale.

Chiunque voglia partecipare ai prossimi viagg, nato/a fra il 1 luglio 2005 e 1 luglio 2006, può candidarsi, scrivendo a [email protected]

Shares

ULTIME NOTIZIE

CRONACA

SEGNALAZIONI

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the YouTube Feeds settings page to connect an account.

NEWSLETTER

ARTICOLI PIU' LETTI

×