“NOTE DI DONNE 2024”, DOPPIO APPUNTAMENTO A MOLFETTA CON IL PROGETTO DISCOGRAFICO A CURA DI DIGRESSIONE MUSIC

molfettadigressione24
Molfetta. Il progetto fortemente voluto da don Gino Samarelli si terrà il 29 agosto presso il Museo Diocesano e il 30 agosto presso la Chiesa Immacolata
Shares

Il progetto “Note di Donne. Musica al femminile 2024”, fortemente voluto dal compianto don Girolamo Samarelli, che si sarebbe dovuto svolgere a fine giugno si terrà in questo fine settimana. Digressione Music in collaborazione con il Museo Diocesano di Molfetta e il patrocinio del Comune sono pronte ad onorare il progetto di don Gino in occasione del suo compleanno.

L’evento si terrà giovedì 29 e venerdì 30 agosto secondo il seguente programma. Giovedì 29 alle ore 20 presso il Museo Diocesano il dott. Antonio Caroccia parlerà di “Isabella Leonarda tra misticismo e arte”, e il M° Gaetano Magarelli di “Diapason, temperamento e altre sofistichezze d’antichità nel Barocco Italiano”.

A coronare l’approfondimento storico e musicologico di Isabella Leonarda, ci sarà l’intervento della dottoressa Margherita Macrì, ricercatrice della musica antica al femminile, sul tema “DiClassica- un podcast su musiciste e compositrici per diffonderne l’opera”. A moderare l’incontro sarà il giornalista Livio Costarella.

Io secondo appuntamento, invece, è previsto per venerdì 30 agosto, sempre alle ore 20, presso la Chiesa Immacolata di Molfetta. Qui si terrà l’esecuzione del repertorio studiato con la presentazione del disco “La musica di Isabella Leonarda tra innovazione e tradizione”.

Una esecuzione secondo la prassi antica utilizzando lo storico organo del XVII secolo, con la partecipazione dei Maestri Gaetano Magarelli all’organo, Annamaria Bellocchio, voce, Alessandro Ciccolini al violino, Luca Tarantino, tiorba e Giulia Gillo Giannetta al violoncello.

L’esecuzione musicale sarà preceduta da una breve introduzione del M° Gaetano Magarelli, direttore artistico della rassegna, che illustrerà le peculiarità dell’organo e la sua storia. L’ingresso agli eventi è gratuito.

La rassegna Note di donne, musica al femminile, nata nel 2023 per promuovere le compositrici contemporanee, quest’anno entra con leggerezza e in punta di piedi nel convento do clausura per incontrare una badessa del passato Isabella Leonarda (1620-1074).

Shares

ULTIME NOTIZIE

CRONACA

SEGNALAZIONI

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the YouTube Feeds settings page to connect an account.

NEWSLETTER

ARTICOLI PIU' LETTI

×