CLAUDIO SIGNORILE OSPITE DELLA LIBRERIA IL GHIGNO PER IL SECONDO EVENTO “STORIE ITALIANE”

molfettalibreriailghigno23
Molfetta. Claudio Signorile politico e già ministro della Repubblica italiana presenterà il libro “Il caso Moro tra politica e storia”
Shares

Prosegue “Storie italiane”, il 1° festival di letteratura a Molfetta, giunto alla XII edizione. Martedì 17 settembre 2024, alle 19.30, presso la Galleria Patrioti Molfettesi, l’ex ministro e politico Claudio Signorile presenterà il suo libro “Il caso Moro: Tra politica e storia”, edito da Baldini + Castoldi.

Signorile dialogherà con Gero Grassi, ex deputato e grande conoscitore del caso Moro, offrendo un’analisi approfondita su uno degli episodi più complessi della storia contemporanea italiana, ancora circondato da misteri irrisolti.

L’evento si svolgerà nella zona antistante la Libreria Il Ghigno, con possibilità di spostamento all’interno in caso di maltempo. L’ingresso è libero, ma la prenotazione è consigliata per assicurarsi un posto e ottenere una copia del libro autografata.

Il rapimento e l’uccisione di Aldo Moro nel 1978, durante gli “anni di piombo”, rappresentano una svolta cruciale per la storia della Repubblica Italiana. Claudio Signorile, all’epoca vicesegretario del Partito Socialista Italiano (PSI), fu uno dei protagonisti delle trattative politiche che cercarono di risolvere la crisi. Il libro, scritto in collaborazione con la storica Simona Colarizi, offre un’analisi degli eventi e dei misteri ancora irrisolti, gettando luce su uno dei periodi più tormentati della politica italiana.

Signorile ha avuto una lunga carriera politica, ricoprendo il ruolo di ministro in diversi governi negli anni Ottanta, e oggi continua a contribuire al dibattito storico e politico del Paese. Docente di storia moderna, ha pubblicato numerosi saggi su temi di politica e storia, confermando il suo costante impegno culturale.

Questo evento rappresenta un’opportunità unica per approfondire la vicenda Moro e riflettere su un periodo cruciale della nostra storia. Un appuntamento imperdibile per studiosi, appassionati e cittadini interessati alla storia italiana.

Shares

ULTIME NOTIZIE

CRONACA

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

ARTICOLI PIU' LETTI

×