INFANTE HA PRESENTATO UN’INTERPELLANZA CONSIGLIARE CONTRO L’ABBATTIMENTO DEGLI ALBERI IN VIALE GRAMSCI A MOLFETTA

molfettavialegramsci24h
Molfetta. Dopo l'abbattimento degli alberi in via Manzoni continua lo scempio del verde in città con la strage di 40 cipressi in viale Gramsci
Shares

Il consigliere comunale Giovanni Infante ha annunciato di aver presentato un’interpellanza consiliare per chiedere chiarimenti all’amministrazione comunale riguardo agli abbattimenti di 40 cipressi su viale Gramsci.

Infante ha sollevato la questione protocollando formalmente la richiesta, con l’obiettivo di ottenere risposte in merito alle motivazioni che hanno portato all’eliminazione di queste piante. Di seguito la nota del Consigliere comunale di Rifondazione comunista/Più di così a cui segue il testo dell’interpellanza.

«La scorsa settimana, infatti il gestore dei campetti di calcio e tennis di viale Gramsci ha deciso di abbattere i 40 cipressi che si affacciano sulla strada, arrecando un danno ambientale e paesaggistico all’intero quartiere di Levante.

D’altronde come si legge dalla delibera di giunta 117 del 22/07/2024, il comune ha barattato parte dei crediti nei confronti del gestore con la cessione degli oneri di manutenzione straordinaria della struttura. Tuttavia, ciò non toglie che in capo all’ufficio tecnico del comune rimaneva compito di coordinare, autorizzare e verificare la corretta esecuzione dei lavori.

Il risultato è sotto gli occhi di tutti, uno scempio assoluto, in spregio a qualsivoglia coscienza ambientale, puntualmente ridicolizzata dai nostri lungimiranti amministratori e l’ennesimo provvedimento choc sotto la supervisione del solito RUP di cui ho parlato qualche giorno fa.

Registro come oramai la distruzione del verde pubblico stia diventando una triste consuetudine in questa città, sintomatico di un’amministrazione mediocre e che al verde degli alberi ha sempre preferito il grigio del cemento. Ma ci aspettiamo delle spiegazioni questa volta e chiediamo che questa furia distruttrice termini subito.

Al contrario, se l’amministrazione comunale ha deciso di depauperare il verde pubblico del quartiere di Levante e di Molfetta tutta con conseguente riduzione del valore degli immobili, sappia che ci troverà sugli scudi e questa volta non da soli. C’è una città intera che non è più disposta ad essere scippata della sua bellezza e a subire passivamente ogni forma sfregio».

IL TESTO DELL’INTERPELLANZA

Alla C.A. del Presidente del Consiglio Comunale MOLFETTA

Oggetto: Interpellanza consiliare ai sensi dell’art. 43 del TUEL 267/2000 e dell’art. 44 del Regolamento del Consiglio Comunale, con risposta scritta e orale in Consiglio Comunale

Premesso che

– con Determinazione Dirigenziale del Settore I n. 98 del 07.05.2019 è stata aggiudicata in via definitiva la gestione in convenzione di Campetti da calcetto e tennis di viale Gramsci in Molfetta al Raggruppamento temporaneo di A.S.D: Aquile Molfetta (Capofila) + altre;

– Nelle more degli adempimenti economici correlati alla convenzione, in data 14.05.2024 con nota Prot. N. 37546 la A.S.D. Aquile Molfetta (Capofila) ha avanzato la proposta di bonario componimento a chiusura delle pendenze economiche instauratosi in seguito ai mancanti rimborsi sulle utenze e dei canoni da pagare al Comune di Molfetta garantendo l’esecuzione di lavori di straordinaria manutenzione ai sensi dell’art. 9 della Convenzione n. 8504/2021;

– In data 13.06.2024 con nota Prot. N. 46776, in considerazione dell’utilità ed indispensabilità dei lavori previo esame dell’U.T.C., è stata accettata la proposta di bonario componimento con il quale la A.S.D. Aquile Molfetta (Capofila) si è impegnata a rifondere al Comune la debitoria e ha concordato l’esecuzione dei lavori di straordinaria manutenzione ai sensi dell’art.9 della Convenzione n. 8504/2021 previa esibizione delle opportune garanzie sulla esecuzione dei lavori che devono essere autorizzati, coordinati e verificati dall’Ufficio Tecnico Comunale;

– con nota Prot. N. 47528 del 17.06.2024 il Comune di Molfetta ha affidato temporaneamente la gestione per l’utilizzazione, la custodia e la guardiania dell’impianto sportivo comunale dei campetti di calcio e tennis di viale Gramsci sino al 31.12.2024 alla R.T.A. con mandataria la A.S.D. Aquile Molfetta per l’effettuazione dei lavori di straordinaria manutenzione per consentire il riequilibrio economico – finanziario nelle more dell’espletamento delle procedure di evidenza pubblica.

– con Delibera di Giunta Comunale n. 117 del 22.07.2024, l’Amministrazione aveva:

1. Accettato e approvato la richiesta avanzata dalla A.S.D. Aquile Molfetta come da nota Prot. N. 46776 del 13.06.2024,

2. Preso atto dell’affidamento temporaneo della gestione dei campetti di viale Gramsci sino al 31.12.2024

3. Demandato il Dirigente del Settore V Lavori Pubblici in cui l’U.O. Impianti Sportivi è incardinato ad autorizzare, coordinare e verificare la corretta esecuzione a regola d’arte dei lavori di straordinaria manutenzione che la mandataria si è impegnata ad eseguire ai sensi dell’art.9 della convenzione fino alla compensazione della debitoria in essere con l’Ente.

osservato che

in data 01/09/2024 con Ordinanza di Polizia Municipale n. 2710, è stato istituito il divieto di fermata e di circolazione su viale Gramsci tra ingresso chiesa San Pio X a intersezione con via Generale Eugenio Poli in data 04.09.2024 e tra via Generale Eugenio Poli e via Gesmundo in data 05.09.2024 per potatura alberi;

in data 04/09/2024 e 05/09/2024 circa quaranta pini adulti sono stati abbattuti all’interno dei campetti di calcio e tennis di viale Gramsci.

considerato che

con sentenza n. 9178/2022 del Consiglio di Stato che afferma la necessità di fornire tecnicamente una seria motivazione di abbattimento di un albero legata a effettive problematiche fitosanitarie e di stabilità dell’esemplare da effettuare mediante approfondite perizie tecnico-strumentali e non solo basandola ad una “valutazione visiva”;

tutto ciò premesso, osservato e considerato, il sottoscritto consigliere comunale interpella l’Amministrazione comunale per sapere:

1) la ragione per cui sono stati abbattuti i 40 pini adulti nei campetti di calcetto e tennis di viale Gramsci;

2) se esiste un parere favorevole all’abbattimento da parte di un agronomo comunale o di un agronomo-forestale iscritto all’albo;

3) se esiste una relazione tecnica da parte dell’U.O. Impianti Sportivi del Settore V Lavori Pubblici.

Auspicando celeri riscontri alle domande, si richiede risposta scritta e orale in Consiglio Comunale e che la presente venga inserita all’o.d.g. nella prima seduta consiliare utile”.

Shares

ULTIME NOTIZIE

CRONACA

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

ARTICOLI PIU' LETTI

×