Home Video Festa in comune per i lavoratori

Festa in comune per i lavoratori

Dopo anni fatti di attese ed incertezze, le speranze dei lavoratori comunali precari sono state ripagate. Per quarantatre tra ex LSU (Lavoratori socialmente utili) e co.co.co. (Collaboratori coordinati e continuativi) si aprono finalmente le porte della stabilizzazione definitiva con la firma del contratto e l’inquadramento in ruolo. Una stabilizzazione che, per alcuni di questi lavoratori, giunge dopo ben quindici anni di prestazioni lavorative, al pari di altri dipendenti stabili, senza però godere degli stessi diritti contributivi; per altri arriva nel momento in cui si è quasi alla soglia del pensionamento. Diversamente da quanto annunciato in precedenza, con stabilizzazioni scaglionate nel triennio 2010-2012, tutti i quarantatre dipendenti sono stati immediatamente regolarizzati, divenendo a tutti gli effetti dipendenti del Comune di Molfetta a tempo indeterminato e permettendo al Comune stesso di rispettare finalmente tutti i vincoli imposti dalla legge. Tutto ciò è stato possibile, come ha confermato ai nostri microfoni il dirigente agli affari generali Domenico Corrieri, poiché il Comune «ha avuto la capacità economica di affrontare questo problema nei tempi dovuti». Inoltre significativo è stato un assiduo turnover di personale, con il pensionamento di molti dipendenti, che ha permesso di soddisfare il fabbisogno di personale entro l’anno 2010.
Essenzialmente l’organico comunale non è stravolto, come conferma l’assessore al personale Anna Maria Brattoli, questi stessi lavoratori continueranno a svolgere le stesse mansioni, a ricoprire gli stessi ruoli di prima. Eppure quella firma sul contratto a tempo indeterminato cambia molto nelle loro prospettive future; finalmente liberi da quell’etichetta di “precari”, giunge la realizzazione professionale, come afferma Angela La Forgia, ex LSU: non più solo moglie e mamma, ma lavoratrice a tutti gli effetti.
Il lieto evento non poteva che essere accolto con gioia, manifestata da una festa di ringraziamento voluta dai quarantatre lavoratori e a cui hanno preso parte il sindaco Antonio Azzollini ed alcuni rappresentanti dell’Amministrazione.

92 views

You may also like

Page 1 of 15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×