Home Video MOLFETTA. Borgo Natale

MOLFETTA. Borgo Natale

Molfetta – Riscoprire l’arte e la tradizione del presepe popolare. Questa l’idea della Associazione culturale Passione e Tradizione, nata da pochi mesi per mano di un gruppo di giovani affiatati e volenterosi di riappropriarsi del proprio passato partendo dalla riscoperta delle tradizioni molfettesi. Il programma natalizio che prende il nome di Borgo Natale, in onore del Borgo, arteria principale della città, cuore pulsante delle tradizioni e sede dell’Associazione, ha visto i giovani molfettesi impegnati in una donazione straordinaria di sangue in autoemoteca e il patrocinio del Concerto di Natale del coro polifonico Capotorti in Cattedrale i cui ricavi sono stati destinati alla Caritas.
Ma quel che più ha attratto è proprio il presepe artistico allestito presso la sede dell’Associazione al civico 82 di corso Dante. A far mostra di sé i personaggi di terracotta plasmati dall’artista locale Emmanuele Mastropasqua che adornano un paesaggio tipico del presepe settecentesco napoletano. Non manca il richiamo alla nostra amata città con una scena tipica della tombolata in famiglia e il richiamo pasquale dell’esposizione della Pietà con tanto di confratelli dal Sacco Nero a fare da picchetto d’onore. Nascita e morte si alternano in un presepe a tutto tondo caratterizzato, altresì dalle figure tipiche dei pupi settecenteschi. L’alternanza delle fasi giornaliere dell’alba, giorno, tramonto e notte rende ancor più caratteristico il presepe che appare intagliato nella roccia e assume tipica collocazione sotto la volta a botte della sede.
Gli eventi di Borgo Natale, che si fregia per l’occasione del patrocinio del Comune di Molfetta, continueranno con la Santa allegrezza cantata da un gruppo di amici dell’Oratorio don Bosco sabato sera sotto l’albero sfavillante allestito in piazza Mazzini e si concluderanno mercoledì 21 nella chiesetta di Sant’Andrea nel centro storico con un concerto di canti di natale dei ragazzi della scuola media Giuseppe Saverio Poli.

56 views

You may also like

Page 1 of 15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×