Home Video MOLFETTA. I Lions club di Molfetta festeggiano i 150 anni dell’Unita d’Italia

MOLFETTA. I Lions club di Molfetta festeggiano i 150 anni dell’Unita d’Italia

Molfetta – Le celebrazioni per il Centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, promosse dall’Amministrazione Comunale di Molfetta hanno visto coinvolte molte Associazioni e Istituzioni che da sempre si adoperano per tenere vivo il ricordo del nostro passato senza la conoscenza del quale (come diceva Montanelli) non può esserci futuro.

Il 17 marzo è stato un tripudio di bandiere e manifestazioni che hanno risvegliato in tutti quel senso di appartenenza ad una Nazione più che mai unita a dispetto delle spinte centrifughe che vengono da più parti.

Un’iniziativa degna di nota è quella promossa dal Lions club di Molfetta il quale, grazie al concreto e fattivo interessamento e collaborazione di tutta l’Amministrazione comunale, ha voluto realizzare una targa marmorea in memoria dei patrioti Molfettesi del Risorgimento. La cerimonia ha avuto luogo presso la nuova Sede Comunale in fase di completamento in via Molfettesi d’Argentina, alla presenza delle Autorità Civili e Militari (Capitaneria di Porto, Compagnia dei Carabinieri,Tenenza della Guardia di Finanza e Polizia municipale) ,dei Lions officer distrettuali e da un folto gruppo di cittadini.

L’iniziativa, oltre ad essere un tributo ai nostri martiri risorgimentali, vuole rendere pubblici alcuni degli scopi più importanti del Lionismo Internazionale quali: “promuovere i principi di buon governo e di buona cittadinanza”, “prendere attivo interesse al bene civico, culturale, sociale e morale delle comunità” stabilendo una sede per la libera ed aperta discussione di tutti gli argomenti di interesse pubblico, con la sola eccezione della politica di parte e del settarismo confessionale e applicare anche le indicazioni del Tema di studio del Distretto Lions 108ab (che comprende tutta la Regione puglia) per l’anno 2011 che mette in evidenza l’ “Impegno dei Lions a collaborare con le istituzioni per rendere effettivo l’esercizio partecipativo della cittadinanza italiana ed europea”.

Dopo un breve discorso tenuto dal presidente del Club, è intervenuto il vice governatore distrettuale Dott. Francesco Barracchia il quale ha illustrato le attività che connotano il lionismo internazione e quello italiano in particolare.

Ha quindi preso la parola il Vice sindaco Avv. Pietro Uva il quale ha sottolineato la ferrea volontà degli italiani di sentirsi appartenenti ad un unicum raccogliendo gli ideali che hanno ispirato le lotte risorgimentali.

E’ stata, quindi, scoperta la targa (fino ad allora coperta dal nostro Tricolore), momento, questo, di viva commozione e solennità sottolineato dalle note del nostro Inno nazionale eseguito dalla Banda cittadina “Santa Cecilia” e cantato da tutti i presenti.

Il Sindaco di Molfetta — Sen. Antonio Azzollini – pur non presente all’inizio della cerimonia in quanto impegnato in altre cerimonie istituzionali, ha comunque raggiunto la sede per testimoniare personalmente il suo apprezzamento per l’iniziativa e ribadire la disponibilità dell’Amministrazione ad affiancare le Associazioni di servizio nello svolgimento delle loro attività e nel raggiungimento dei loro obiettivi.

46 views

You may also like

Page 1 of 15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×