Home Video MOLFETTA. Il fascino dell’investigazione

MOLFETTA. Il fascino dell’investigazione

Molfetta – Sherlock Holmes, il personaggio letterario nato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle alla fine del XIX secolo, ne è un’icona, ma tanti altri sono i nomi e i personaggi veri o presunti tali che possono essere associati alla figura dell’investigatore privato.
La televisione ed il cinema, sicuramente dopo la letteratura, spesso ci propongono storie di investigatori in tutte le salse, dall’horror al thriller al drammatico, fino ad arrivare al genere comico. Forse, nella realtà, un investigatore privato non andrà in giro con impermeabile, cappello, grandi occhiali da sole ed un’aria guardinga, ma i suoi compiti e le su azioni sono quelle, come conferma nella nostra intervista video Pamela Blescia, responsabile dell’agenzia De Blasio investigazioni. Ci sono tutti gli elementi del corredo dell’immaginario collettivo sulla figura dell’investigatore privato: indagini su persone, accertamenti e ricerche, pedinamenti, intercettazioni, infedeltà coniugali, vite passate misteriose, produzione di prove da fornire in tribunale, contro-spionaggio industriale, bonifiche ambientali e telefoniche.
L’agenzia De Blasio si occupa anche delle cosiddette figure dei “buttafuori”. In linea, infatti, con il Decreto del Ministero dell’Interno del 6 ottobre 2009 (che determina i “requisiti per l’iscrizione nell’elenco prefettizio del personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi, le modalità per la selezione e la formazione del personale, gli ambiti applicativi e il relativo impiego”), l’agenzia si fa promotrice e organizzatrice di corsi di formazione, tenuti da esperti qualificati, riconosciuti dalla Regione Puglia. In questi cosi, che partiranno a breve, gli ex-buttafuori affronteranno un particolare percorso formativo per il conseguimento dell’attestato di esercizio della professione.
Una professione questa il cui fascino non è ancora del tutto stato svelato.

51 views

You may also like

Page 1 of 15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×