Home Video MOLFETTA. Successo per la nona edizione del premio “Azzarita”

MOLFETTA. Successo per la nona edizione del premio “Azzarita”

Molfetta – È stato davvero un successo di pubblico e di critica, la cerimonia di conferimento della nona edizione del Premio leonardo Azzarita, giunto alla nona edizione. Presenti alla cerimonia, il Sindaco di Molfetta Sen. Antonio Azzollini, il Presidente del Consiglio Comunale Avv. Nicola Camporeale, il consigliere regionale Antonio Camporeale, l’assessore alle finanze Giulio La Grasta, il Direttore Marittimo della Puglia il contrammiraglio Giovanni de Tullio, il Generale Vitantonio Cormio vice comandante della terza regione aerea dell’Aeronautica Militare, il colonnello Renato Lepore dell’Esercito Italiano presso la Nato.

Presenti, anche, il Comandante della Capitaneria di Porto di Molfetta il capitano di fregata Alessandro Ducci, il vice comandante della Tenenza della Guardia di Finanza di Molfetta, la Signora Vittoria Carnicella, alcuni parenti di Leonardo Azzarita, giunti appositamente da Bari.

Telegrammi di adesione, sono giunti dal Presidente della giunta regionale Vendola e dall’assessore regionale Godelli.

In apertura, il Presidente Giuseppe Pansini, ha ringraziato i partecipanti ed i premiati, Una sala davvero gremita in ogni ordine di posti, ha applaudito Duilio Giammaria, giornalista del Tg Uno della Rai, che si è detto onorato di questo premio, ricevendo dalle mani del Sindaco, Una Targa della città di Molfetta e dall’artista molfettese Prof. Marisa Carabellese, una splendida acquaforte.

Giammaria, ha ricordato le sue esperienze all’estero, ricordando anche la triste vicenda dei marò italiani detenuti.

Poi, il Premio alla carriera a Gustavo Delgado, una vita nel giornalismo, soprattutto nei colossi come Rai tre e Telenorba visibilmente commosso, ha dato una splendida lezione di giornalismo, ricevendo una Medaglia del Presidente della Repubblica ed un’opera dell’artista architetto Massimiliano Palazzo.

Poi, spazio al premio alla comunicazione con Mariolina de Fano, che ha affascinato tutti con delle poesie, scritte dal suo papà. In dialetto barese, delle pillole di saggezza che sono state molto applaudite dal pubblico.

A lei, Targa del Presidente della Provincia di Bari Francesco Schittulli ed una splendida opera di Leonardo e Margherita La Forgia.

Si è poi proceduto alla premiazione di Pasquale Caputi, il bravissimo giovane molfettese che occupa un ruolo importante a Skysport 24 a Milano. Per lui, una targa del Sindaco di Molfetta e un’opera grafica di Francesco Bisceglie.

Il Presidente Pansini, ha poi chiesto, su sollecitazione di Delgado, un minuto di silenzio per un imprenditore molfettese che si è tolto la vita mentre don Franco Sancilio, ha benedetto il nuovo stendardo dell’associazione, dono dei fratelli Leonardo e Margherita La Forgia.

Al termine, tutti a casa contenti anche con prodotti locali, in particolare tutti i premiati hanno ricevuto la Molfettese, dolce tipico di Franco Lanza, il calzone molfettese del Panificio La Sfornata, l’olio dell’Oleificio Goccia di Sole ed il vino delle cantine Petruzzella di Molfetta oltre che pubblicazioni locali.

Ha letto le motivazioni Susanna Maria de Candia, ha intrattenuto il pubblico, al violino Annalisa Salvemini, sono state anche distribuite due pubblicazioni, il cuore batte per la vita, poesie di Francesco Bisceglie e XXV per Molfetta ed il giornalismo di Giuseppe Pansini.

67 views

You may also like

Page 1 of 15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×